Mercoledì 24 Aprile 2024

Inter, nazionali e Covid: preparazione al derby difficile

Solo in otto sono rimasti ad Appiano, ma c’è anche caso Coronavirus di Bastoni da valutare: la preparazione alla gara con il Milan rischia di non essere delle migliori

Alessandro Bastoni

Alessandro Bastoni

Milano, 7 ottobre 2020 – Non saranno dieci giorni facili per Antonio Conte in vista del derby di Milano in programma sabato 17 ottobre. Sono due i nodi ad Appiano nella preparazione alla stracittadina: i tanti nazionali assenti fino a due giorni prima del match e il rischio di contagio se verrà confermata la positività di Alessandro Bastoni al Covid-19. Per Conte pochissimi effettivi con cui lavorare.

L’Inter attende notizie sul fronte Bastoni, risultato positivo al Covid dopo il secondo tampone (il primo era negativo) e in base a ciò che emergerà ad Appiano si lavorerà di conseguenza. Nel frattempo, dovrebbe essere stata annullata la seduta di gruppo di oggi, anche se i giocatori rimasti a Milano sono solo 8: ci sarà solo lavoro individuale e probabilmente la squadra verrà sottoposta a tampone tra oggi e domani. Chi invece è partito con le nazionali sarà regolarmente controllato come da protocollo. Per quanto riguarda le norme previste dal protocollo stilato per la Serie A, se fosse confermata la positività di Bastoni il gruppo squadra entrerà in isolamento fiduciario.

Al di là del Covid, per Conte sarebbe stata comunque una settimana complicata. Solo otto sono i giocatori a disposizione, ma il vero problema è che tanti nazionali torneranno in Italia a ridosso della partita. Di fatto, il tecnico salentino avrà solo un paio di giorni per preparare a ranghi completi la stracittadina. E se il rischio Covid ha di fatto tolto il problema degli allenamenti collettivi, il tecnico non può provare partitelle con otto giocatori (di cui tre portieri), le nazionali rischiano di consegnare una squadra stanca e con poco tempo di recupero tra partite all’estero e viaggi anche intercontinentali. Non il massimo visto che alla ripresa c’è una delle partite più importanti della stagione. Ma prima di ogni altra cosa, dopo la vicenda Juventus-Napoli, il calcio dovrà dotarsi di una linea chiara in caso di positività considerando che già diverse squadre sono state colpite dal virus. E l’Inter attende un responso certo su Bastoni…