Martedì 23 Aprile 2024

Inter-Milan 1-0: il 'toro' Martinez mata il Diavolo e porta a casa il derby

La Beneamata fa la voce grossa e festeggia grazie alla rete nel primo tempo dell'attaccante argentino. Rossoneri mai pericolosi dalle parti di Onana

Lautaro festeggia il gol

Lautaro festeggia il gol

Milano, 5 febbraio 2023 - Il derby di Milano si colora di nerazzurro. L'Inter non lascia scampo al Milan e si impone per 1-0 nel Sunday Night della 21esima giornata di Serie A: a decidere la stracittadina è Lautaro Martinez con un colpo di testa nel primo tempo. Deludente la prova del Diavolo, al quinto ko nelle ultime sei uscite (considerando tutte le competizioni). I rossoneri rimangono così al sesto posto della classifica. Con questo successo invece la truppa di Simone Inzaghi torna seconda in solitaria, staccando la Roma e riportandosi a -13 dalla capolista Napoli

L’Inter vince il derby, Inzaghi: “Abbiamo dominato”. Pioli: “Potevamo fare meglio"

Monologo nerazzurro

C'è regolarmente Skriniar nelle file nerazzurre, come aveva peraltro anticipato Inzaghi in conferenza stampa. In avanti ovviamente spazio alla coppia formata da Lautaro Martinez e da Dzeko. Dall'altra parte la scelta a sorpresa di Stefano Pioli, che si affida al 3-5-2 e panchina Leao, lanciando in attacco il tandem 'pesante' Giroud-Origi. La prima conclusione del match è firmata Lautaro dopo poco più di un minuto: pallone alto sopra la traversa. Ben più pericoloso il tentativo dell'argentino al 5', quando da dentro area impegna severamente Tatarusanu. Il Milan è in difficoltà e la Beneamata continua a spingere, con Calhanoglu a non inquadrare il bersaglio grosso. Fuori di poco anche la zuccata di uno scatenato Lautaro.

La sblocca Lautaro

C'è solo una squadra in campo per il momento, anche se il muro rossonero non crolla. Almeno fino al 35', quando sugli sviluppi di un angolo il solito Lautaro batte di testa Tatarusanu. Nonostante il risultato sbloccato, il canovaccio tattico della gara non cambia: è l'Inter a gestire il possesso palla, mentre la compagine di Pioli pare volersi limitare a contenere i danni, senza subire altre reti. E così all'intervallo il punteggio è di 1-0. 

Diavolo inconcludente 

Ci si aspetterebbe un Milan maggiormente intraprendente in apertura di ripresa e invece la sfera gira sempre lontana dalla porta di Onana. Ai rossoneri non basta l'inserimento di Brahim Diaz e così vengono mandati in campo pure Saelemaekers e soprattutto Leao. Ma è sempre la squadra di Inzaghi quella più viva e al 56' Tatarusanu deve nuovamente sporcarsi i guantoni per dire di "no" a Lautaro. Il Diavolo finalmente pare abbozzare un tentativo di reazione, approfittando anche di un'Inter che comincia a pasticciare in fase di manovra. Di pericoli però Onana continua a non correrne. L'estremo difensore ex Ajax al 75' blocca senza grossi problemi il destro di Brahim Diaz. Sciupa un'invitantissima ripartenza invece Giroud, che non controlla il passaggio di Leao: l'avesse fatto, avrebbe potuto concludere a rete. Il numero 9 cerca di riscattarsi su calcio di punizione, ma la mira non è precisa. I rossoneri rischiano il 2-0, quando all'89' Lautaro segna, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Poi è Tatarusanu a negare la gioia personale a Lukaku. Poco male per la Beneamata, che dopo cinque minuti di recupero festeggia una vittoria meritatissima. 

Leggi anche: Fiorentina-Bologna 1-2

Il tabellino

INTER (3-5-2): Onana 6; Skriniar 6, Acerbi 6.5, Bastoni 6.5; Darmian 6, Barella 6.5 (49' st Asllani sv), Calhanoglu 6.5 (44' st Gagliardini sv), Mkhitaryan 6 (26' st Brozovic 6), Dimarco 6.5 (26' st Gosens 6); Dzeko 6.5 (26' st Lukaku 6), Martinez 7.5. In panchina: Handanovic, Cordaz, Dumfries, De Vrij, Bellanova, D'Ambrosio, Carboni, Zanotti. Allenatore: Inzaghi 7.

MILAN (3-5-2): Tatarusanu 7; Kalulu 6, Kjaer 5 (41' st Rebic sv), Gabbia 5.5 (26' st Thiaw 6); Calabria 5.5 (10' st Saelemaekers 5.5), Messias 5 (1' st Diaz 6), Tonali 5.5, Krunic 5.5, Hernandez 5; Giroud 5, Origi 5 (10' st Leao 6). In panchina: Vasquez, Mirante, Ballo-Toure', Adli, Bakayoko, Pobega, Vranckx, De Ketelaere. Allenatore: Pioli 5.

ARBITRO: Massa di Imperia 6.

RETE: 34' pt Martinez.

NOTE: cielo sereno; terreno di gioco in cattive condizioni. Ammoniti: Kalulu, Gabbia, Leao, Mkhitaryan, Acerbi, Giroud, Rebic. Angoli: 8-0 per l'Inter. Recupero: 1'; 6'.