Inter-Milan, Vecino migliora. Le probabili formazioni

Meno grave del previsto il problema muscolare dell’uruguaiano, ma difficilmente sarà in campo dal primo minuto nel derby

Matias Vecino

Matias Vecino

Milano, 17 ottobre 2018 – Piccolo sospiro di sollievo in casa Inter sulle condizioni di Matias Vecino. Il mediano dell’Uruguay non soffrirebbe di un problema muscolare grave e di conseguenza potrebbe essere convocato per il derby col Milan, ma difficilmente potrà partire titolare dall’inizio.

SI PREPARA GAGLIARDINI – Come sappiamo, Vecino si è fermato in via precauzionale nel riscaldamento della sfida al Giappone, e sembra proprio che abbia fatto in tempo a scongiurare guai peggiori. Sky riporta una certa serenità in casa nerazzurra, il mediano non avrebbe un problema grave. Essendo già mercoledì è difficile pensare a Vecino in campo dall’inizio nel derby, ma quantomeno potrebbe essere convocato: ed è già una buona notizia viste le premesse. Con Vecino in fase di miglioramento ma non pronto per giocare, dovrebbe dunque toccare a Gagliardini prenderne in posto e ricomporre la coppia di mediani con Brozovic nel 4-2-3-1.

ASAMOAH E VRSALJIKO – Per quanto riguarda le altre scelte, Luciano Spalletti sembra non avere particolari dubbi. Difesa a quattro con De Vrji e Skriniar in mezzo, mentre le fasce dovrebbero essere presidiate da Vrsaljiko e Asamoah. Saranno loro due a fornire spinta e supporto sull’out agendo in sintonia con gli esterni alti. A sinistra l’immancabile Ivan Perisic, colui che meglio legge i movimenti di Icardi, e a destra il mancino Politano, pronto a rientrare sul piede o per tirare o per creare spazio alla salita del terzino corrispondente. La prima punta, manco a dirlo, sarà Mauro Icardi. Sulla trequarti invece l’uomo che più accende la scintilla e alza i giri del motore dei nerazzurri: Radja Nainggolan. Il belga sta aumentando la sua condizione atletica e sta mostrando più continuità rispetto alle prime uscite, ed è quello che chiedeva Luciano Spalletti. E’ lui l’uomo che detta i ritmi della squadra più di chiunque altro, l’elemento capace di quegli strappi in fase offensiva che tra le linee possono fare molto male agli avversari. In fase difensiva, Nainggolan avrà il compito di fare da schermo al regista avversario, per avviare quel pressing alto che a Spalletti piace tanto.

Inter-Milan, le probabili formazioni

Inter (4-2-3-1) Handanovic; Vrsaljko, de Vrij, Skriniar, Asamoah; Gagliardini, Brozovic; Politano, Nainggolan, Perisic; Icardi. All. Spalletti.

Milan (4-3-3) G. Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Biglia, Bonaventura; Suso, Higuain, Calhanoglu. All. Gattuso.