Mercoledì 24 Aprile 2024

Inter, Marotta in Cina. Firme entro novembre

Il futuro ad è a parlare con la famiglia Zhang, imminente il suo ingresso nel Cda

Beppe Marotta

Beppe Marotta

Milano, 19 novembre 2018 – Beppe Marotta a Nanchino, nel quartier generale di Suning. Il futuro amministratore delegato dell’Inter è in Cina dove sta incontrando Zhang Jindong, esponente principale dell’universo Suning, il cui figlio Steven è stato appena eletto presidente del club nerazzurro. In ballo l'ingresso dell'ex Juve nell'organigramma nerazzurro.

FIRME ENTRO NOVEMBRE – Quelli di queste ore non sono i summit decisivi per l’ufficialità di Beppe Marotta all’Inter, semplicemente colloqui propedeutici alla nuova avventura. Marotta illustrerà la propria strategia a Zhang sfruttando la sosta di campionato e la presenza in Cina anche del presidente dell’Inter Steven, colui che ha lavorato in queste settimane all’ingaggio dell’ex dirigente Juve. Gli accordi di massima ci sono, compreso l’ingaggio da 1.5 milioni di euro più bonus, serve solo delineare nel dettaglio le strategie future del club. E sotto questo punto di vista la divisione dei ruoli è chiara. Non ci sarà un ridimensionamento dell’attuale Ad Antonello, che si occuperà della parte finanziaria dell’Inter, mentre Marotta affiancherà Ausilio sotto l’aspetto sportivo. Marotta ha illustrato a Zhang le proprie idee, dall’altro lato Suning ha delineato le strategie di crescita dell’Inter nel breve e medio periodo, compreso il budget per il mercato di gennaio. Il succo del discorso è che non ci sono problemi ed entro la fine del mese dovrebbero arrivare le firme e l’ufficialità.

NUOVO CDA – C’è però anche un passo formale per inserire Beppe Marotta nell’organigramma. Dopo il Cda di fine ottobre in cui è stato nominato Steven Zhang presidente, se ne dovrà tenere un altro per l’ingresso del nuovo membro al tavolo dirigenziale. Servirà ridisegnare il consiglio d’amministrazione e probabilmente a far posto a Marotta saranno i consiglieri uscenti di Erick Thohir che a breve cederà le sue quote a Suning. I tempi? Abbastanza brevi. Se tutto andrà avanti senza particolari intoppi, Marotta potrebbe debuttare da dirigente addirittura contro la sua ex squadra, ovvero il 7 dicembre all’Allianz Stadium. In linea di massima, il summit decisivo con le firme potrebbe tenersi dopo il 28 novembre, ovvero data della trasferta di Champions a Londra e dopo che Steven Zhang sarà rientrato in Italia. Da lì a dieci giorni la sfida con la Juventus, per un clamoroso debutto di Marotta da neo dirigente interista.