Mercoledì 17 Aprile 2024

Inter-Lazio 0-0, nulla di fatto a San Siro

Nerazzurri e biancocelesti si dividono la posta nel match clou dell'ultima giornata di andata e del 2017 Serie A: risultati, classifica e marcatori

Inter-Lazio (Afp)

Inter-Lazio (Afp)

Milano, 30 dicembre 2017 - Finisce senza reti la gara d'alta classifica fra Inter e Lazio a San Siro. Entrambe le squadre si sono date battaglia sul campo, con i biancocelesti che forse avrebbero meritato qualcosa in più nel secondo tempo. Un punto che non smuove di molto gli equilibri in classifica, ma che mantiene inalterate le distanze.

Serie A live, le partite di oggi. Risultati, classifica e marcatori

Rivivi la diretta

PRIMO TEMPO – Squadre ordinate e difese attente, con nessuna delle due che rinuncia ad attaccare. Entrambe vogliono vincere, la Lazio è più sciolta, l'Inter invece più timorosa dopo aver perso certezze con le tre sconfitte consecutive. Al 14esimo la prima occasione pericolosa la creano i biancocelesti. Milinkovic dà sfogo alla ripartenza dei capitolini, poi al limite dell'area scarica per Luis Alberto. Lo spagnolo calcia in porta ma Handanovic è attento e blocca. Al 20esimo sono ancora gli uomini di Inzaghi ad avere l'occasione per passare in vantaggio. Immobile fa da sponda per Milinkovic che dal limite dell'area lascia partire un tiro potente verso la porta nerazzura. Handanovic si allunga e devia in corner salvando i suoi. L'occasione più pericolosa però, la creano gli uomini di Spalletti. La Lazio perde un pallone pericoloso a centrocampo, Borja Valero dalla sinistra lascia partire un cross teso che trova Perisic. Il croato tira di prima intenzione ma Strakosha risponde con un intervento miracoloso deviando in corner. L'ultima chance della prima frazione arriva nei minuti di recupero. Luis Alberto direttamente da calcio d'angolo prova a sorprendere tutti. Il pallone però si infrange sulla traversa prima di terminare fuori.

SECONDO TEMPO – La seconda frazione di gara comincia nello stesso modo in cui era terminato il primo. Le squadre in campo attaccano ma senza scoprirsi, chiudendo bene tutti gli spazi. L'Inter prende coraggio e schiaccia la Lazio nella sua metà campo nei primi minuti. Al 57esimo Borja Valero arriva al tiro dal limite dell'area dopo una buona azione manovrata. Lo spagnolo centra l'angolino, ma Strakosha è attento e si allunga togliendo il pallone dalla propria porta. Inzaghi prova a cambiare qualcosa inserendo Lukaku e Felipe Anderson e togliendo Lulic e Luis Alberto, dando maggiore peso alle ripartenze biancocelesti, che varie volte si affacciano nella metà campo dell'Inter. Al 69esimo proprio il brasiliano, neoentrato, converge verso il centro dell'area, poi prova a sorprendere Handanovic con un tiro a giro che non centra la porta di qualche metro. Gli uomini di Spalletti sono più stanchi, complici anche i supplementari dispendiosi di mercoledì contro il Milan in Coppa Italia, e la Lazio ne approfitta. Anderson fresco prova l'iniziativa personale presentandosi davanti ad Handanovic. Il tiro è buono, ma il portiere interista riesce a deviarla con la punta delle dita, spedendola in corner. Al 79esimo i capitolini hanno l'occasione più importante. Anderson e Immobile duettano e arrivano velocemente nell'area di rigore interista. L'attaccante partenopeo la mette al centro per l'arrivo a rimorchio del brasiliano, che da due passi apre il piattone ma non trova clamorosamente la porta, facendo disperare Inzaghi. Negli ultimi minuti entrambe le squadre non riescono ad essere precise, e la partita termina senza particolari emozioni.

Serie A, la classifica aggiornata

TABELLINO

Inter (4-2-3-1): Handanovic; Joao Cancelo (81' Dalbert), Skriniar, Ranocchia, Santon; Vecino, Gagliardini; Candreva (72' Joao Mario), Borja Valero (84' Brozovic), Perisic; Icardi. All.: Spalletti.  

Lazio (3-5-1-1): Strakosha; Bastos, De Vrij, Radu; Marusic, Parolo, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic (82' Nani), Lulic (57' Lukaku); Luis Alberto (65' Felipe Anderson); Immobile. All.: Inzaghi.

Arbitro: Rocchi

Note: ammoniti Santon, Vecino, Radu. Spettatori 61.852.