Inter ko con l'Empoli, scivola a -13 dal Napoli. Skriniar espulso

I toscani espugnano San Siro: decide Baldanzi. Fuori nel primo tempo lo slovacco, che non prolungherà il contratto

Inter-Empoli, espulso Skriniar (Ansa)

Inter-Empoli, espulso Skriniar (Ansa)

Milano, 23 gennaio 2023 - Proprio nella serata in cui arriva l'annuncio da parte del suo agente del mancato rinnovo del contratto, Skriniar si prende i titoloni beccandosi due gialli nel giro di 40': è l'episodio che complica inesorabilmente la partita dell'Inter, che cade nella ripresa per mano del neo entrato Baldanzi. A dirla tutta la sofferenza dei nerazzurri contro l'Empoli era cominciata anche prima dell'espulsione dello slovacco, a testimonianza di una gara complicata che rischia di aver chiuso definitivamente il discorso scudetto, con il Napoli ora distante addirittura 13 punti.  

Primo tempo

  L'Empoli parte con determinazione e al 12' sfiora la rete sull'asse De Winter-Cambiaghi: Onana ci mette una pezza sul destro in diagonale che chiude l'azione e si rifugia in corner. I toscani insistono e al 17' si rendono pericolosi con Caputo, servito da Bandinelli: la difesa di casa a fatica smorza la conclusione mancina. L'Inter si fa vedere al 20', quando Calhanoglu cerca e trova Dimarco, che col sinistro sollecita i riflessi di Vicario. I nerazzurri, dopo l'affanno iniziale, sembrano in pieno controllo ma al 40' Skriniar riceve la seconda ammonizione dopo un'entrata scomposta su Caputo. L'Empoli prova ad approfittare subito dell'uomo in più proprio con Caputo, che riceve da Ebuehi e di testa non riesce ad angolare troppo: Onana si salva senza problemi.

Secondo tempo

  Gli ospiti insistono e al 51' si rendono pericolosi con un cross basso di Cambiaghi diretto a Caputo che Darmian sventa in extremis. Al 58' Cambiaghi ci riprova giostrando alla grande una ripartenza dei suoi: la sfera arriva a Bajrami, che in diagonale sollecita i riflessi di Onana. Quest'ultimo - non senza colpe - deve alzare bandiera bianca al 66', quando il neo entrato Baldanzi (fuori Cambiaghi) avvia e chiude il contropiede con un mancino su suggerimento di Bajrami. Inzaghi getta nella mischia tra gli altri Dzeko (fuori Darmian) e il bosniaco quasi lo ripaga al 75' con una girata di destro su assist di Calhanoglu che si spegne a lato di un soffio. Al 77' è invece la traversa a respingere il colpo di testa di De Vrij dagli sviluppi di un corner, mentre all'84' il neo entrato Gosens (fuori Dimarco) col mancino spara alto da buona posizione: il tedesco ci riprova in pieno recupero su sponda di Calhanoglu, ma la palla non entra e si spengono quindi le speranze di pareggio dell'Inter, che scivola a -13 dal Napoli.

Leggi anche - Bologna-Cremonese 1-1