Mercoledì 24 Aprile 2024

Inter, gli ottavi di finale Champions passano da San Siro

Il 24 novembre sfida cruciale con lo SHaktar: un successo potrebbe garantire la matematica qualificazione agli ottavi di finale. Gli scenari

Inter ad un passo dagli ottavi di Champions

Inter ad un passo dagli ottavi di Champions

Milano, 4 novembre 2021 – E’ stato un ottimo mercoledì di Champions League per l’Inter che si è presa il secondo posto nel girone a discapito dei moldavi dello Sheriff. La corsa agli ottavi passava da sei punti contro i giocatori dalla Transnistria e gli uomini di Inzaghi hanno portato a termine la missione. Ora i nerazzurri sono secondi con sette punti, uno in più dello Sheriff e due in meno del Real Madrid che ha battuto lo Shaktar, il quale è quasi eliminato a meno di un miracolo.

Contro De Zerbi la chiave

La partita decisiva sembra essere proprio quella del 24 novembre a San Siro contro gli ucraini di De Zerbi. Lo Shaktar ha bisogno di due vittorie per sperare, contro Inter e Sheriff, mentre i nerazzurri, vincendo, potrebbero chiudere matematicamente i conti. Lo scenario è presto fatto: una vittoria interista contro il De Ze porterebbe Inzaghi a quota 10 e se contemporaneamente, cosa non impossibile, il Real vincesse con lo Sheriff ci sarebbe la matematica qualificazione agli ottavi. Insomma, dieci anni dopo l’Inter ha riportato a casa lo Scudetto e dieci anni dopo potrebbe ritornare agli ottavi di Champions League. Gli altri scenari prevedono una Inter non vittoriosa il 24 novembre contro lo Shaktar; in questo caso tutto verrebbe rimandato all’ultima giornata del 7 dicembre, quando i nerazzurri faranno visita al Real Madrid e lo Sheriff andrà a Kiev contro uno Shaktar già eliminato a meno che non ci sia una vittoria a Milano. Ma sono discorsi che la squadra di Inzaghi non può fare ora a un mese di distanza, prima c’è il derby di Milano domenica 7 novembre, poi la sosta e poi un ciclo di ferro a San Siro nel giro di tre giorni: il 21 scontro diretto con il Napoli e il 24, appunto, la sfida decisiva con lo Shaktar. L’autunno dell’Inter è tutto qui, in tre settimane i nerazzurri si giocheranno una buona fetta di Scudetto e una fetta altrettanto grande di passaggio agli ottavi di Champions.

Leggi anche - Europa League, gli orari tv della quarta giornata