Mercoledì 24 Aprile 2024

Champions, Inter-Bayern Monaco 0-2: i bavaresi espugnano San Siro

I ragazzi di Nagelsmann abbattono i nerazzurri: decisivi il gol di Sané e l'autorete di D'Ambrosio

Il rammarico di Correa per il gol mancato al Bayern (Ansa)

Il rammarico di Correa per il gol mancato al Bayern (Ansa)

Milano, 7 settembre 2022 - L'Inter affonda nell'esordio in Uefa Champions League. Il Bayern Monaco ha dominato a San Siro, nella prima giornata del Gruppo C. I bavaresi hanno vinto per 2-0, mettendo in campo una superiorità tecnica e fisica dinnanzi alla quale la squadra di Inzaghi ha potuto opporre poca resistenza. I gol di Sané al 25' e la sfortunata autorete di D'Ambrosio al 66' consegnano ai tedeschi il primo posto nel girone, a pari merito con il Barcellona, vittorioso contro il Viktoria Plzen.

Primo tempo

Inzaghi schiera i suoi con il 3-5-2. Onana esordisce in porta, Mkhitaryan sostituisce Barella e davanti ci sono Lautaro e Dzeko, col bosniaco al posto dell'infortunato Lukaku. Nagelsmann sceglie un 4-2-3-1 iper-offensivo con Sané, Muller e Coman alle spalle di Mané. Kimmich scalda il portiere nerazzurro con due conclusioni consecutive dal limite al 2' e al 3', sulle quali Onana si fa trovare pronto. I ritmi sono altissimi e Lautaro cerca la profondità per bucare i bavaresi; il suo tiro da posizione defilata si spegne largo. L'estremo difensore nerazzurro salva un altro paio di volte su Muller al 22'. Bayern che pressa molto alto e meneghini che faticano ad uscire. I tedeschi passano in vantaggio al 25': Kimmich effettua un lancio millimetrico per Sané, che sorprende la difesa di casa e, dopo un controllo stupendo, dribbla Onana e firma lo 0-1. Il portiere è ancora decisivo al 36' su Davies, che mira l'angolino basso e trova le sue manone in tuffo. Le due squadre vanno al riposo, con l'Inter in forte difficoltà.

Secondo tempo

L'Inter riparte con convinzione e al 50' Dzeko ha una grande chance sul traversone rasoterra di Dumfries; Neuer blocca a terra la conclusione troppo centrale. Dopo aver subito un assalto di un quarto d'ora, il Bayern risale la china e torna a pressare. Al 64' Onana rischia un clamoroso autogol su una deviazione di testa di Skriniar; il portiere manca la presa e la palla sbatte sul palo. Un minuto dopo Sané e Coman combinano per due volte nello stretto in area, la palla termina addosso a D'Ambrosio e termina in rete. 2-0 per i bavaresi. Ora i meneghini sembrano crederci meno e gli ospiti gestiscono, accelerano e amministrano senza problemi il match. Correa si divora un gol al minuto 83: Gagliardini intercetta un passaggio al limite dell'area, la palla arriva al Tucu che di prima non trova neanche la porta di Neuer.

Rivivi la diretta 

Leggi anche: Psg-Juve 2-1, ai bianconeri non basta McKennie