Mercoledì 24 Aprile 2024

Champions League, Inter-Barcellona 1-0: Calhanoglu fa respirare Inzaghi

Due gol annullati (uno per parte) e la rete decisiva del turco: iniezione di fiducia per i nerazzurri

Hakan Calhanoglu (Ansa)

Hakan Calhanoglu (Ansa)

Milano, 4 ottobre 2022- Anche nelle difficoltà l'Inter trova la sua seconda vittoria consecutiva in Champions League. Il Barcellona sembrava un ostacolo insormontabile ma alla fine è bastato un gol da fuori area di Hakan Calhanoglu per sbloccare il risultato e mettere in cassaforte tre punti preziosissimi: i nerazzurri si portano al secondo posto nel girone ma, più importante, ritrovano fiducia con il trionfo contro una grande squadra come quella dei balugrana.

Primo tempo

L'Inter affronta con coraggio la prova di maturità Barcellona: il primo squillo nerazzurro arriva già dopo 7 minuti di gioco con Calhanoglu che prova a sorprendere tutti con una grande conclusione dalla distanza, deviata in corner da ter Stegen soltanto all'ultimo secondo. Il Barça ingrana la marcia e prova ad alzare il pressing sfruttando soprattutto la forza e l'esuberanza di Pedri a centrocampo, ma sono sempre i ragazzi di Inzaghi ad avere sui piedi le occasioni migliori. Al 28' l'Inter riesce a sbloccare la partita con Correa, ma l'arbitro annulla tutto dopo un review al VAR per una posizione di fuorigioco del Tucu. Ma il gol è davvero nell'area e arriva nei minuti di recupero, dopo qualche tentativo a tinte blaugrana: Calhanoglu lascia partire il tiro dal limite dell'area infilando il pallone nell'angolino, preciso quanto basta per segnare l'1-0.

Secondo tempo

Nella ripresa il Barcellona scende in campo con un atteggiamento diverso e al 62' arriva a un passo dal pareggio con Dembele che dopo una grande azione corale raccoglie un pallone di Gavi ma viene fermato da Onana giusto in tempo. Cinque minuti più tardi i balugrana riescono a pareggiare i conti con il tap-in di Pedri, ma anche questa volta l'arbitro annulla la rete per un tocco di mano di Ansu Fati. I nerazzurri non riescono più a spingere come nel primo tempo ma provano a gestire un vantaggio preziosissimo per cercare di capovolgere le sorti del girone: alla fine i ragazzi di Inzaghi riescono a strappare tre punti preziosissimi, vitale per sperare nella qualificazione agli ottavi di finale.

Leggi anche - Juve-Maccabi, le probabili formazioni