Il pendolare del tifo: dall'Inghilterra per una squadra di C

Jedd Cooley stregato dai colori del San Donato Tavarnelle: porta il club al top su Football Manager e ora arriva in aereo allo stadio

Leonardo Ubaldi del San Donato dona la maglia a Jedd Cooley

Leonardo Ubaldi del San Donato dona la maglia a Jedd Cooley

Si è innamorato della squadra per i colori gialloblù dopo averla scoperta su Football Manager, un sito di videogiochi. Poi la passione da virtuale è diventata reale. E adesso il San Donato Tavarnelle ha un tifoso anche in Inghilterra. Jedd Cooley, 28 anni, che vive nella contea del Wiltshire, non molto distante da Stonehenge, ha inviato il suo primo messaggio al canale Instagram del San Donato Tavarnelle a novembre dove diceva di voler acquistare una maglia da gioco.

Ne è nato un rapporto di amicizia e domenica, in occasione di San Donato Tavarnelle-Siena giocata al "Brilli Peri" di Montevarchi e finito in parità (1-1), Cooley è si è presentato allo stadio con la sua compagna Lucy. Un volo di 1.098 miglia, per coronare un sogno e seguire da vicino la squadra di Ghizzani e Buzzegoli. La storia d’amore inizia perchè i colori dei gialloblù chiantigiani sono gli stessi della squadra amatoriale di cui Cooley è tifoso, il Dilton Marsh Wanderers. Jedd, giocatore sfegatato di Football Manager, ha scelto il San Donato e macinando stagioni su stagioni da allenatore vitrtuale della squadra lo ha portato fino al 2036 vincendo praticamente tutto. Il gioco si è però trasformato in passione vera, tanto che venerdì è atterrato a Pisa e ha preso un treno per Montevarchi.

Al "Brilli Peri" Cooley ha incontrato il presidente del San Donato Tavarnelle, Andrea Bacci e il presidente onorario Fabrizio Fusi, ma anche lo staff tecnico con gli allenatori Marco Ghizzani e Daniele Buzzegoli. Inoltre, al termine del riscaldamento pre-partita ha incontrato anche i due attaccanti, Edoardo Marzierli e Leonardo Ubaldi, due dei giocatori preferiti da Cooley. È stato in questa occasione che Ubaldi ha consegnato al tifoso inglese la maglia del San Donato Tavarnelle che si è aggiunta alle tre sciarpe della società che gli sono state regalate.

Cooley che è babbo di due bambine mentre un maschietto è in arrivo, ha detto di voler tornare anche la prossima stagione per seguire la sua squadra del cuore, quella chiantigiana appunto. Anche il presidente Andrea Bacci si è voluto unire ai ringraziamenti, così come lo stesso Cooley, incantato dall’accoglienza e da tutti i componenti della società. Per lui intanto in rete fioccano i commenti come ‘leggenda’ e ‘che storia incredibile’. E anche una promessa: quella di organizzare un’amichevole tra San Donato Tavarnelle e Dilton Marsh Wanderers.