Higuita e quell'uscita sbagliata: "Non fate come me, state a casa"

Lo storico portiere della Nazionale colombiana rievoca l'erroraccio ai Mondiali di Italia '90 per convincere la gente a non uscire di casa

René Higuita

René Higuita

Milano, 20 marzo 2020 - "State a casa" è la frase che in questo momento ci sentiamo maggiormente ripetere e che andiamo a nostra volta più dicendo. Persone comuni o vip, lo slogan non cambia in tutto il mondo. Anche in Colombia, patria di René Higuita, lo storico portiere della Nazionale, che ha scelto un'immagine di certo non banale per trasmettere il messaggio. La foto risale ai Mondiali di Italia '90, per la precisione agli ottavi di finale fra i 'Cafeteros' e il Camerun. A decidere la sfida è l'incoscienza e la superficialità dell'estremo difensore soprannominato 'Re Scorpione'. Una giocata di piede sbagliata del numero uno colombiano spiana infatti la strada a Roger Milla, lesto a sottrargli il pallone e a depositarlo in rete. 

Ebbene, a 30 anni di distanza, Higuita ha rievocato l'episodio per convincere tutti a rimanere nelle propria mura domestiche. "Se non dovete uscire, non uscire - ha scritto su Twitter - In tanti mi hanno mandato questa foto. Se serve per prendere coscienza la utilizzerò anche io. Prima la salute, se puoi fare le tue cose da casa non uscire". Come non sottoscrivere le parole di Higuita?

https://twitter.com/higuitarene/status/1240681191906443266