Mercoledì 24 Aprile 2024

Higuain si ritira: a dicembre l'addio al calcio. Chiuderà la stagione in Mls

Quella dell'Inter Miami sarà l'ultima maglia che il Pipita indosserà in carriera. Carriera che lo ha visto grande protagonista in Italia

Gonzalo Higuain

Gonzalo Higuain

Milano, 3 ottobre 2022 - Gonzalo Higuain appenderà le scarpette al chiodo al termine della stagione di Mls, il campionato americano dove si è trasferito nel 2020 per vestire la casacca dell'Inter Miami, che diventerà quindi l'ultima della sua carriera. Il bomber argentino ha annunciato - in lacrime - l'addio al calcio giocato in occasione di una conferenza stampa. "Ho pensato a lungo a questa decisione. E' arrivato il momento di salutare una professione che mi ha dato tanto - le parole del Pipita - Mi sento un privilegiato per averla vissuta con i suoi momenti belli e meno belli. Smetto nel momento migliore". Il contratto che lega Higuain al club statunitense, che il giocatore classe '87 sta trascinando a suon di gol (14 in quest'annata), si esaurirà il 31 dicembre prossimo. 

La carriera in Italia

Nel nostro Paese, il centravanti ex River Plate e Real Madrid è arrivato grazie alla chiamata nel luglio 2013 del Napoli, con il quale ha fatto registrare il record di reti in un singolo campionato italiano (36 in 35 partite), record poi eguagliato da Ciro Immobile. Le soddisfazioni più grandi però se le è tolte durante l'esperienza alla Juventus, con la quale ha vissuto una doppia parentesi (dal 2016 al 2018 e dal 2019 al 2020), inframezzata dalle avventure poco fortunate al Milan e al Chelsea. Durante la sua carriera all'ombra della Mole, Higuain ha vinto tre scudetti e due Coppe Italia. La bacheca 'italiana' dell'attaccante sudamericano conta anche una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana conquistate con il Napoli.

Leggi anche: Inter-Barcellona, orario e dove vederla