Higuain-Chelsea, Marca: "Fumata bianca in arrivo"

Il quotidiano spagnolo lancia la clamorosa indiscrezione. La Juventus ha dato il via libera all'operazione, mentre manca l'accordo fra Blues e Milan, al quale potrebbe essere girato in cambio Morata

Gonzalo Higuain (Lapresse)

Gonzalo Higuain (Lapresse)

Milano, 9 gennaio 2019 - Gonzalo Higuain ha detto sì al Chelsea e a breve si concretizzerà il suo passaggio ai Blues. Ne sono certi i colleghi di Marca, che sottolineano come l'attaccante argentino, dopo le ultime difficoltà attraversate al Milan, voglia rilanciarsi alla corte di Maurizio Sarri, che lo chiede a gran voce alla dirigenza inglese fin dal suo insediamento. Alvaro Morata e Olivier Giroud non hanno convinto il tecnico ex Napoli in questi mesi, tanto che lo spagnolo dovrebbe lasciare Londra già a gennaio nel caso in cui Higuain dovesse davvero arrivare. La Juventus ha dato il benestare alla trattativa, dopo che il Chelsea ha assicurato che pagherà ai bianconeri la somma (36 milioni) che avrebbe dovuto sborsare il Milan la prossima estate per riscattare il Pipita.

Manca quindi "solo" il via libera del club rossonero, che non è soddisfatto del rendimento dell'argentino (come emerso dalle parole di Leonardo) e che sta seriamente ragionando sul suo futuro prossimo. Difficile che l'attaccante classe '87 si vesta di Blue prima della finale di Supercoppa Italiana, ma dopo la finale di Gedda ci saranno altre due settimane per trovare un accordo fra Milan e Chelsea. Si discute di Morata, che potrebbe finire alla corte di Rino Gattuso in uno scambio alla pari con Higuain, ma la punta spagnola piace pure al Siviglia.

Lo stesso Siviglia a cui il Diavolo ha prestato André Silva fino a giugno, quando gli andalusi dovranno decidere se riscattare per 39 milioni di euro (pagabili in più anni) il portoghese. Nonostante l'amicizia che lo lega a Cristiano Ronaldo e il fatto di essere assistito da Jorge Mendes, sembra da escludere l'ipotesi che l'ex Porto possa essere inserito nel giro di attaccanti, trasferendosi alla Juve. Resta solo da capire allora chi sostituirebbe Higuain al Milan. Un ritorno proprio di André Silva in rossonero non è previsto, alla luce del suo rendimento deludente nella scorsa stagione. Oltre a Morata, l'altro nome caldo è quello di Krzysztof Piatek, profilo che piace a Leonardo ma impossibile da strappare al Genoa prima dell'estate.

Ci sono infatti i paletti del Fair Play Finanziario a limitare la potenza di fuoco dei rossoneri, che in questa finestra di mercato imbastiranno esclusivamente operazioni di prestito con diritto di riscatto. Dare più spazio a Patrick Cutrone e l'ingresso di Morata potrebbero essere insomma le soluzioni per sopperire all'addio di Higuain, in attesta di nuovi investimenti a giugno, luglio e agosto.