Giovedì 18 Aprile 2024

Conference League: Hearts-Fiorentina 0-3, i viola dominano in Scozia

I ragazzi di Italiano battono gli scozzesi con i gol di Mandragora, Kouamé e Jovic

Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina (Ansa)

Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina (Ansa)

Edimburgo, 6 ottobre 2022 - La Fiorentina espugna il campo degli Hearts e conquista la prima vittoria in Conference League. I viola hanno dovuto attendere la terza giornata del Gruppo A per raccogliere i primi tre punti stagionali in Europa, ma lo fanno al meglio. Le reti di Mandragora al 4', Kouamé al 42' e Jovic al 79' permettono agli uomini di Italiano di salire a quota 4 punti nel girone, alle spalle del Basaksehir, che si trova a 7.

Primo tempo

Neilson e Italiano schierano le proprie squadre a specchio con il 4-3-3. Negli Hearts Ginnelly, McKay e Shankland compongono il tridente offensivo, mentre nella Fiorentina ci sono Saponara, Jovic e Kouamé. I viola si portano in vantaggio già al 4': Terzic mette sul secondo palo un ottimo cross, sul quale si avventa di testa Mandragora, il quale buca la porta di Gordon. I ragazzi di Italiano palleggiano a dovere e si rendono pericolosi in più di un'occasione. Jovic di testa al 13' sfiora la traversa, Igor di sinistro impegna il portiere avversario al 21' e ancora Jovic, al 23', calcia alto. Il dominio dei toscani viene ribadito con il gol del 2-0, che arriva al minuto 42. Kouamé raccoglie una palla vagante e in mezza rovesciata firma la rete che dona più serenità agli ospiti. Proprio allo scadere dei due minuti di recupero Gollini è costretto ad un grande intervento su Ginnelly, dopo un errore banale di Saponara.

Secondo tempo

Gli Hearts ripartono con una conclusione alta di Halliday e, soprattutto, con l'espulsione di Neilson. Il centrale trattiene Jovic, che era in procinto di ricevere un filtrante alto e involarsi verso la porta avversaria; per l'arbitro non ci sono dubbi: cartellino rosso e scozzesi in dieci uomini. La Fiorentina gestisce il vantaggio senza patemi e chiude la partita all'80'. Una ripartenza rapida permette a Kouamé di servire uno smarcato Jovic nel cuore dell'area, che colpisce di prima e realizza il 3-0 definitivo. Leggi anche: Europa League, i risultati della serata