Serie B, ufficiale il ritorno di Pepito Rossi alla Spal

L'attaccante ex Fiorentina ha firmato fino al termine della stagione, scegliendo di indossare la maglia numero 49

Giuseppe Rossi

Giuseppe Rossi

Ferrara, 17 febbraio 2023 - A Ferrara va in scena il Giuseppe Rossi bis. Nuova avventura alla Spal per Pepito, che in giornata ha firmato un contratto fino al termine della stagione. Per la punta ex della Fiorentina e della Nazionale azzurra si tratta di un ritorno in biancazzurro dopo l'esperienza della scorsa annata, con l'accordo siglato nel novembre 2021, prima dell'infortunio al ginocchio che lo ha costretto a chiudere anzitempo il campionato. Per il classe '87, 14 presenze e tre reti fino all'ennesimo stop fisico. Rimasto senza squadra, il nativo del New Jersey ha mantenuto vivi i contatti con la società di Joe Tacopina, che lo ha sottoposto a dei controlli prima di offrirgli un nuovo contratto. L'attaccante italo-americano vestirà la maglia numero 49.

Il comunicato

"S.P.A.L. comunica di aver sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2023 con l'attaccante Giuseppe Rossi. Dopo l’esperienza ferrarese della scorsa stagione - si legge nella nota diffusa dal club biancazzurro - nella quale ha realizzato 3 reti decisive per il raggiungimento degli obiettivi del Club nelle 14 partite giocate in Serie B, l’attaccante italo americano classe 1987, torna a vestire la maglia biancazzurra anche nella presente stagione sportiva. Cresciuto nelle giovanili del Parma, Rossi si traferisce al Manchester United nell’estate del 2004 ed il 15 ottobre 2005 esordisce con i Red Devils nel match contro il Sunderland, realizzando al debutto in Premier League anche la sua prima rete nella massima divisione inglese. Nel 2006 passa al Newcastle United che lascia a gennaio 2007 per tornare a vestire la casacca gialloblu del Parma con il quale realizza 9 gol nelle 19 partite del girone di ritorno della Serie A 2006/2007". 

Il comunicato va avanti. "L'anno seguente si trasferisce al Villareal con cui colleziona 192 presenze ed 82 reti in cinque stagioni, partecipando a due edizioni della Champions League e altrettante dell'Europa League, competizione quest'ultima in cui nel 2010/2011 è risultato il secondo miglior marcatore con 11 gol in 14 apparizioni. Nell'estate 2012 arriva alla Fiorentina dove milita fino al 2017, con una parentesi di sei mesi nella stagione 2015/2016 tra le fila del Levante in Liga. Con i Viola realizza il suo record di reti in Serie A, mettendo a segno 16 gol in 21 presenze nel campionato 2013/2014. Successivamente vive un'esperienza in Spagna tra le fila del Celta Vigo ed una nuovamente in Italia con il Genoa, mentre nel 2020 si è unito alla squadra americana del Real Salt Lake City con la quale ha messo a referto 7 presenze e 1 rete nella Major League Soccer, la massima competizione calcistica statunitense. Da sempre presente nel giro delle Nazionali Italiane giovanili, Rossi vanta anche 30 presenze e 7 reti nella Nazionale maggiore Italiana ed una partecipazione alle Olimpiadi con 4 apparizioni e 4 gol a Pechino 2008".

Leggi anche: Roma, buone notizie per Dybala