Giovedì 18 Aprile 2024

Liga, il Girona di Puigdemont batte il Real Madrid di Rajoy

La formazione catalana neopromossa, in un match carico di tensione sugli spalti, ha battuto i blancos di Zidane

Il Girona batte il real Madrid (Ansa)

Il Girona batte il real Madrid (Ansa)

Girona (Spagna), 29 ottobre 2017 - Il Girona di Carles Puigdemont batte il Real Madrid di Mariano Rajoy 2-1. La sfida calcistica tra le formazioni di cui sono supporter il leader indipendentista catalano e il premier spagnolo, contrapposti in questi giorni per la volontà di indipendenza della Catalogna, è stata vinta per 2 reti a una dai padroni di casa 'ribelli'.

Al momento non si hanno notizie dei temuti scontri tra tifoserie, in una partita pregna di significato e di tensione. Ma per precauzione i giocatori del Real si sono recati allo stadio di Girona su un autobus senza insegne. All''Estadi Montilivì è andato in scena un match combattutissimo in campo ed elettrico sugli spalti, per via della delicata situazione catalana: La squadra di Cristiano Ronaldo è stata accolta in campo dai cori 'libertad' degli indipendentisti, in una cornice di blindatissime misure di sicurezza.

La sorpresa è arrivata poi dal terrangolo di gioco, infatti il Real Madrid è caduto sul campo di una neopromossa Girona, cosa che non accadeva dal 1990, e il Barcellona si stacca a +8 nella classifica della Liga.

Nella città città catalana di cui è originario il presidente della Catalogna Carles Puigdemont, e anche per questo si temevano incidenti, i blancos erano partiti subito bene, andando in vantaggio al 12' con un gol di Isco, abile a ribadire in rete un tiro di Ronaldo respinto dal portiere. Nella ripresa, però l'orgoglio dei padroni di casa ha fatto la differenza e il Girona ha compiuto l'impresa rimontando lo svantaggio grazie alle reti di Stuani al 54' e Portu al 58', in sospetto fuorigioco. Il Girona si porta a 12 punti in classifica, in una zona più tranquilla.

Per i campioni di Spagna e d'Europa invece è una sconfitta pesante. Un match forse sottovalutato dai ragazzi di Zidane, cosa che il tecnico temeva e per cui si era raccomandato ("Pensiamo solo a questo"). Così il Real Madrid si ritrova 20 punti in classifica, contro i 28 del leader Barcellona che aveva portato a casa i tre punti contro l'Athletic Bilbao nei Paesi Baschi.