Gerry Cardinale, chi è il nuovo patron del Milan

Il 53enne fondatore e amministratore del fondo RedBird ha origini italiane. Era in piazza a festeggiare lo scudetto del Milan

New York, 31 maggio 2022 - Il Milan è del fondo RedBird Capital Partners, creato e amministrato da Gerry Cardinale, 53enne di Philadelphia che conta un patrimonio personale di circa un miliardo di dollari. Cardinale, di chiare origini italiane, ha avuto una carriera folgorante con al suo attivo oltre 20 anni in Goldman Sachs, dove è arrivato a diventare partner e senior leader nelle attività di investimento di private equity della Merchant Bank, gestendo oltre 100 miliardi di dollari di capitale privato tra azioni, debito, strategie di investimento. Fino a creare la sua società d'investimento, la RedBird, che in soli 10 anni è arrivata a gestire un asset da 6 miliardi di dollari.

Milan da Elliott a RedBird: l'affare da 1,2 miliardi è ufficiale

Da Berlusconi a Cardinale: tutti i presidenti del Milan

Gerry Cardinale (Ansa)
Gerry Cardinale (Ansa)

Cardinale si è laureato in "Politics and Political Theory” a Oxford nel 1991, e l'esperienza con Goldman Sachs lo ha portato a collaborare con imprenditori nella creazioni di società di piattaforme multimediali di successo come Yankees Entertainment & Sports (“YES”) Network, la rete sportiva leader negli USA. Lavorando anche nell'Nba, e nel football con i Dallas Cowboys.

Nel 2013 lascia la società di investimento e fonda la sua RedBird con cui continua a investire nello sport: è proprietario del Tolosa e possiede quote del Fenway Sports Group, proprietrio del Liverpool. Adesso la RedBird Capital Partners è diventata di fatto proprietaria del pacchetto di maggioranza del Milan. Per il closing dell'operazione servirà ancora del tempo, ma il Milan è di RedBird, e Cardinale non è mancato alla festa scudetto in piazza Duomo, peccato che i rossoneri no sapessero che con loro stava festeggiando il nuovo proprietario.