Martedì 23 Aprile 2024

Germania, altra polemica: Flick si presenta da solo in conferenza stampa

Il tecnico ha violato la regola che impone di portare con sé un calciatore nella conferenza pre-partita: "Il tragitto per Doha è troppo lungo"

Hansi Flick (Ansa)

Hansi Flick (Ansa)

Doha, 26 novembre 2022 - Il rapporto tra la Germania e la Fifa potrebbe complicarsi ancora di più. La nazionale teutonica ha suscitato nuovamente qualche critica nei propri confronti, dopo che il commissario tecnico Hansi Flick si è presentato da solo nella conferenza stampa pre-partita, alla vigilia della sfida con la Spagna per i Mondiali del Qatar. La regola impone che l'allenatore si presenti assieme ad un calciatore, cosa che non è avvenuta. A spiegare le motivazioni è stato proprio il ct dei tedeschi, costretto a questa mossa da ragioni logistiche.

Flick: "Viaggio per Doha troppo lungo"

La Germania è la nazionale che si trova più distante da Doha, dove si trova la sala conferenze nella quale tutti gli allenatori e giocatori si presentano davanti ai microfoni dei giornalisti. Flick ha dunque spiegato: "Tra andata e ritorno c'è un viaggio di tre ore. Domani abbiamo una partita molto importante e ho comunicato alla Fifa che sarei venuto fin qui da solo". L'allenatore ha voluto risparmiare un lungo tragitto ad un componente della sua rosa, per quella che domani si prospetta essere una partita quasi da dentro o fuori per i tedeschi. La sconfitta maturata contro il Giappone all'esordio, infatti, costringe i teutonici a cercare i tre punti contro la Spagna, in una sfida che sarà tutt'altro che semplice. Tutto ciò, però, accade in un momento nel quale i rapporti tra la Germania e la Fifa sono piuttosto tesi: i tedeschi hanno protestato contro la censura imposta dal massimo organo calcistico internazionale con la foto dei giocatori "imbavagliati" prima del match contro i nipponici. Molto probabilmente la federazione verrà punita con una multa. Leggi anche: Mondiali, il programma di domenica 27 novembre