Genoa-Napoli 1-2, partenopei in rimonta dopo la pioggia. Risultato e tabellino

Gara sospesa per un violento nubifragio al 14' del secondo tempo, e ripresa pochi minuti dopo

Kouamè segna al Napoli (Lapresse)

Kouamè segna al Napoli (Lapresse)

Genova, 10 novembre 2018 - Dopo il ko di settembre contro la Sampdoria, il Napoli fa pace con il Ferraris e lo espugna in rimonta nell'anticipo della 12esima giornata di Serie A. Decisivi il gran mancino di Fabian Ruiz poco dopo la ripresa del gioco dopo la sospensione per pioggia e l'autogol di Biraschi che rendono vana l'incornata con cui Kouamé aveva portato in vantaggio un Genoa che recrimina anche con l'arbitro Abisso.

Genoa-Napoli, rivivi qui la diretta testuale.

Serie A, risultati e classifica

LAMPO DI KOUAME' - Duello in salsa polacca tra Milik, che vince il ballottaggio con l'acciaccato Mertens, e Piatek, assistito dalla velocità di Kouamé. Il primo guizzo del match è firmato Genoa, con il destro potente ma fuori misura di Piatek dopo un errore di Hamsik. Sul ribaltamento lo slovacco prova a farsi perdonare, ma anche nel suo caso la conclusione dai 16 metri è sballata. Ci va più vicino al bersaglio grosso Insigne al 12', ma il suo destro si spegne sul palo e sul successivo tap-in Mario Rui è impreciso. Al 19' è Biraschi a salvare quasi sulla linea il Genoa dopo la botta a colpo sicuro da Zielinski dall'interno dell'area, ma sul prosieguo sono proprio i padroni di casa a portarsi in vantaggio: Romulo scaglia un gran cross per l'incornata vincente di Kouamé, perso dalla marcatura di Hysaj. La risposta del Napoli arriva al 36', quando Insigne serve Callejon, che a sua volta apparecchia in orizzontale per Milik, la cui rampata è respinta con un miracolo da Radu. SOSTITUZIONI DECISIVE - A inizio ripresa Ancelotti manda in campo Mertens e Fabian Ruiz per Milik e Zielinski ed è proprio il belga al 50' a mettere paura alla difesa del Genoa con una conclusione che si spegne sull'esterno della rete: il numero 14 si ripete al 54' con un destro a giro che si spegne di poco a lato. Il forcing del Napoli viene interrotto da un temporale che costringe Abisso a sospendere la partita al 59'. Dopo un quarto d'ora il gioco riprende e poco dopo gli azzurri pareggiano proprio sull'asse dei nuovi entrati: appoggio di Mertens per l'inserimento di Fabian Ruiz, che sfrutta la voragine lasciata dalla difesa rossoblù e con un gran mancino di prima batte Radu. Quest'ultimo è provvidenziale su una punizione di Insigne al 68' resa pericolosa dalle condizioni del campo, che incidono anche all'86', quando un piazzato di Mario Rui dalla trequarti viene reso letale dalla deviazione di Biraschi nella propria porta. E' di fatto l'ultima emozione di una partita spaccata in due sia dal maltempo che dalle sostituzioni di Ancelotti, con in particolare un Fabian Ruiz sempre più decisivo nel gioco degli azzurri.

Tabellino e pagelle 

Genoa (3-5-2): Radu 6; Biraschi 5.5, Romero 6, Criscito 6.5; Romulo 6.5 (44' st Pandev sv), Hiljemark 6 (33' st Mazzitelli 5.5), Veloso 5.5 (13' st Omeonga 5.5), Bessa 6.5, Lazovic 6.5; Piatek 6, Kouame' 7. In panchina: Russo, Gunter, Lopez, Lapadula, Rolon, Lakicevic, Medeiros, Zukanovic. Allenatore: Juric 6. 

Napoli (4-4-2): Ospina 6.5; Hysaj 5 (36' st Malcuit sv), Albiol 6, Koulibaly 6.5, Mario Rui 6; Callejon 6, Allan 6.5, Hamsik 6, Zielinski 5.5 (1' st Fabian Ruiz 7); Milik 5.5 (1' st Mertens 7), Insigne 6.5. In panchina: D'Andrea, Karnezis, Ounas, Luperto, Maksimovic, Rog, Ghoulam, Diawara. Allenatore: Ancelotti 7. 

Arbitro: Abisso di Palermo 6. 

Reti: 20' pt Kouame', 17' st Fabian Ruiz, 41' st aut. Biraschi. Note: serata piovosa, terreno pesante. Al 13' st partita sospesa per pioggia, il gioco e' ripreso dopo quindici minuti circa. Ammoniti Insigne, Bessa, Omeonga, Criscito. Angoli 7-2 per il Napoli. Recupero: 1', 4'.