Gattuso è il tecnico più richiesto: Fiorentina e soprattutto Napoli sulle sue tracce

Montella sembra avere i giorni contati sulla panchina viola, Ancelotti non esclude l'ipotesi dimissioni, ed ecco che Fiorentina e Napoli pensano all'allenatore ex Milan

Gennaro Gattuso

Gennaro Gattuso

Milano, 9 dicembre 2019 - Gennaro Gattuso è, al momento, l'allenatore senza squadra più richiesto di tutti, almeno a livello italiano. Con Massimiliano Allegri e Luciano Spalletti che preferiscono proseguire nel loro anno sabbatico (con annessi ricchi stipendi garantiti da Juventus e Inter), l'ex Milan ha ricevuto diverse telefonate: prima da Sampdoria e Genoa, poi da Fiorentina e Napoli. Queste ultime due sono diventate prepotentemente le destinazioni più probabili per il tecnico calabrese, che dal canto suo avrebbe una gran voglia di rimettersi in gioco dopo essere rimasto scottato dalla separazione estiva con il Diavolo. 

Sulla panchina viola Gattuso prenderebbe il posto di quel Vincenzo Montella già sostituito due anni fa su quella rossonera, mentre a Napoli riceverebbe il testimone dal grande amico Carlo Ancelotti. Ancelotti che nella conferenza stampa pre Genk ha aperto alla possibilità di chiudere il proprio rapporto con il club azzurro. Ecco perché Aurelio De Laurentiis si è cautelato: se la frattura con l'attuale allenatore dovesse rivelarsi insanabile, allora si punterebbe dritto su Gattuso, contattato nel frattempo anche da un altro presidente: Rocco Commisso. Il patron italo-americano della Fiorentina ha dato un ultimatum a Montella, che in caso di doppia sconfitta con Inter e Roma sarebbe esonerato. 

Insomma, per Gattuso è corsa a due. Il futuro di "Ringhio" non è ancora scritto, ma quel che è praticamente certo è che la serie A sta per riabbracciarlo. Napoli e Firenze sono entrambe piazze calorose, con le quali il carattere del campione del mondo del 2006 potrebbe sposarsi perfettamente. Dal punto di vista del progetto tattico invece, quella partenopea pare la situazione più adatta, dando una sguardo all'organico dei vice campioni d'Italia in carica e considerando che il modulo di riferimento di Gattuso è il 4-3-3.