Giovedì 25 Aprile 2024

Francia-Turchia 1-1, tensione sugli spalti e saluto militare in campo

Uno striscione a favore dei curdi scatena i supporter turchi. Nuovo controverso saluto militare dei calciatori ospiti in omaggio all'azione militare in Siria

Il saluto militare dei giocatori turchi alo Stade de France (Lapresse)

Il saluto militare dei giocatori turchi alo Stade de France (Lapresse)

Parigi, 14 ottobre 2019  - Niente fischi allo Stade de France prima di Francia-Turchia al momento della Marsigliese, l'inno nazionale della Francia, come accaduto in parte al match di andata lo scorso giugno a Konya. E nessun fischio dagli spalti anche per l'inno turco Istiklal Marsi (Marcia dell'indipendenza). Ma solo questo, poi tanta tensione. Per la cronaca Francia e Turchia, sfida al vertice del girone H delle qualificazioni a Euro 2020, è terminata 1-1: un risultato che rinvia per entrambe il pass europeo.

Ma le intemperanze non sono mancate, visto il momento delicato dell'operazione militare di Ankatra in Siria contro i curdi. Colpevole uno striscione a favore dei curdi esposto durante la sfida. "Smettetela di massacrare i curdi", era scritto a lettere rosse sullo stendardo che è stato mostrato in direzione dei tifosi turchi. I tifosi che tenevano lo striscione, tutti con la maglia blu della nazionale francese, sono stati rapidamente bloccati dagli steward. 

I supporter turchi hanno risposto con una bordata di fischi e poco dopo nel settore dello striscione scoppia un parapiglia. Poi un'altra rissa in un altro settore dello stadio, dove probabilmente si trovavano tifosi turchi mischiati a quelli francesi. 

Alla fine non è mancato il saluto militare dei calciatori turchi. Diversi giocatori della nazionale di Ankara hanno ripetuto il controverso gesto, omaggio ai soldati turchi impegnati nell'offensiva contro i curdi in Siria. L'immagine gira sui social network: almeno sette giocatori della mezzaluna si sono riuniti vicino al palo del corner posando con la mano destra tesa posata sulla fronte, come nel match di venerdì contro l'Albania.