Gianluca Scamacca (Ansa)
Gianluca Scamacca (Ansa)

Maribor (Slovenia), 26 marzo 2021 - Dopo il pareggio all'esordio con la Repubblica Ceca, l'Italia ha bisogno di un risultato positivo contro la Spagna (vittoriosa per 3-0 contro i padroni di casa della Slovenia) per sperare di raggiungere i quarti degli Europei Under 2021 (si qualificano le prime due di ogni raggruppamento). La truppa del commissario tecnico Paolo Nicolato però dovrà fare i conti con le assenze per squalifica di Tonali (tre giornate di stop), Marchizza e Gabbia (per entrambi un turno fuori). Dal conto loro le Furie Rosse sono fra le compagini favorite per il successo finale. Va da sé che agli Azzurrini servirà una partita praticamente perfetta per centrare l'impresa. 

Le parole del ct

"Abbiamo visto tante partite della Spagna e sappiamo che domani ci aspetta un esame di università: io spero di affrontarlo con matricole spensierate anche nel modo di fare - il commento di Nicolato - La mia squadra non deve avere paura di nessuno: se saremo inferiori stringeremo la mano agli avversari, ma voglio un'Italia che pensi a mostrare le proprie qualità senza preoccuparsi di nulla. Bisognerà avere pazienza e solidità mentale per sopportare il loro possesso palla molto efficace, ma dovremo cercare di dare fastidio quando avremo la palla. La Spagna ha fatto quattro finali nelle ultime cinque edizioni del torneo e tre volte ha vinto: sarà interessante confrontarci senza paura, altrimenti non possiamo andare da nessuna parte”.

Probabili formazioni

Italia (3-5-2): Carnesecchi; Del Prato, Lovato, Ranieri; Zappa, Frattesi, Rovella, Maggiore, Sala; Cutrone, Scamacca.

Spagna (4-3-3): Fernandez; Pipa, Guillamon, Cuenca, Miranda; Puado, Zubimendi, Villar; Brahim Diaz, Ruiz, Cucurella.

Orario e dove vederla

Il match è in programma per sabato 27 marzo alle 21 e verrà trasmesso in esclusiva dalla Rai, per la precisione su Rai Uno. Sarà possibile seguire la gara anche in streaming, attraverso l'applicazione o il sito di Rai Play. 

Leggi anche: Italia-Irlanda del Nord 2-0