Fiorentina-Udinese 1-0, basta un gol di Milenkovic ai viola

La zuccata vincente del difensore serbo regala la terza vittoria consecutiva alla Fiorentina

Milenkovic decide la sfida tra la sua Fiorentina e l'Udinese

Milenkovic decide la sfida tra la sua Fiorentina e l'Udinese

Firenze, 6 ottobre 2019 – Basta un gol di Milenkovic alla Fiorentina per piegare una buona Udinese. Si tratta della terza vittoria consecutiva per la squadra di Montella, battuta d’arresto per i bianconeri dopo il successo di domenica scorsa contro il Bologna. Dopo un primo tempo a pari valori serve un colpo di testa del numero 4 viola per spezzare l’equilibrio. Ancora sugli scudi Ribery e Castrovilli, per l’Udinese non basta il ritorno di De Paul

Classifica della Serie A - Calendario e risultati - Serie B - Serie C

REGNA L’EQUILIBRIO – Montella conferma l’undici vincente a San Siro, in attacco tocca ancora a Ribery e Chiesa. L’Udinese ritrova De Paul dopo la squalifica e Tudor lo lancia dal 1’, a farne le spese è Lasagna che parte fuori. Il primo squillo del match lo crea proprio il numero 10 bianconero, che riceve in area e calcia con il destro a incrociare: Dragowski respinge in tuffo. La Fiorentina fa la partita, ma l’Udinese non demerita affatto e anzi riesce a chiudere alla perfezione tutti gli spazi cercati da Ribery e compagni. La prima occasione viola arriva poco prima della mezz’ora: corner dalla destra di Pulgar e colpo di testa in tuffo di Pezzella, che tutto solo colpisce male e manda alto. Al 35’ gol annullato all’Udinese: sponda di Opoku con un braccio per Nestorovski che batte Dragowski. L’arbitro non ravvede irregolarità e convalida la rete, ma il Var lo richiama al monitor permettendogli di annullare tutto. Un primo tempo poco spettacolare si chiude sullo 0-0 dopo tre minuti di recupero. 

LA DECIDE MILENKOVIC – La ripresa inizia con lo stesso copione del primo tempo. Al 54’ Chiesa mette pallone forte e teso al centro dalla destra: Dalbert e Castrovilli si lanciano in spaccata ma nessuno dei due impatta il pallone. Passano due minuti e arriva la più grande occasione della partita: Ekong sbaglia un appoggio e manda Chiesa in porta, decisivo Musso che con un piede gli nega la gioia del gol. Al 59’ arriva la reazione dell’Udinese: cross dalla sinistra sul secondo palo dove Larsen anticipa Dalbert, ma con il destro mette a lato. La Fiorentina continua ad attaccare, e al 71’ trova il gol del vantaggio: corner dalla destra di Pulgar e colpo di testa vincente di Milenkovic, che batte Musso per l’1-0 viola. Passa un solo minuto e l’Udinese sfiora il pareggio: Lasagna riceve da Okaka e si presenta a tu per tu con Dragowski, bravissimo ad allungare il braccio e impedire il pareggio bianconero. I viola spingono per cercare il raddoppio, Chiesa lancia per Dalbert che calcia di prima intenzione con il sinistro: attento Musso sul primo palo. L’Udinese preme per pareggiare, Tudor (espulso per proteste) manda in campo anche Barak per rimpinguare la fase offensiva. Gli ultimi assalti bianconeri non portano gli effetti sperati: basta il gol di Milenkovic alla Fiorentina per battere l’Udinese.

Tabellino Fiorentina (3-5-2): Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Pulgar, Badelj (18'st Benassi), Castrovilli (36'st Zurkowski), Dalbert; Ribery (41'st Ghezzal), Chiesa. In panchina: Terracciano, L.Ranieri, Terzic, Ceccherini, Venuti, Cristoforo, Vlahovic, R.Sottil, Boateng. Allenatore: Montella Udinese (4-3-3): Musso; Opoku, Troost-Ekong, Samir; Stryger Larsen (40'st Ter Avest), Mandragora (33'st Barak), Jajalo, De Paul, Sema; Okaka, Nestorovski (18'st Lasagna). In panchina: Nicolas, Perisan, De Maio, Sierralta, Nuytinck, Walace, Pussetto, Teodorczyk, Fofana. Allenatore: Tudor  Arbitro: Prontera di Bologna  Rete: 26'st Milenkovic  Note - Espulso al 17'st il tecnico dell'Udinese Tudor per proteste. Ammoniti: Castrovilli, Samir, Opoku. Angoli: 11-3 per la Fiorentina. Recupero: 3'; 4'.