Conference League, Fiorentina - Twente 2-1: qualificazione ancora in bilico per i viola

Sottil domina al Franchi, Nico Gonzalez e Cabral lasciano il segno. Ma gli olandesi strappano un gol prezioso in vista del ritorno. Nel pre gara scontri fra ultras fuori dallo stadio Franchi

Arthur Cabral, a segno con il gol del momentaneo 2-0 (Ansa)

Arthur Cabral, a segno con il gol del momentaneo 2-0 (Ansa)

Firenze, 18 agosto 2022- Nico Gonzalez e Cabral fanno volare la Fiorentina: la Viola vince 2-1 sul Twente grazie a un ottimo primo tempo e a un sontuoso Riccardo Sottil, fra i migliori in assoluto in campo in questo play off di andata di Conference League. Tutto però è rimandato alla gara in Olanda della settimana prossima, quella che deciderà il futuro europeo dei ragazzi di Vincenzo Italiano.

Primo tempo

La Fiorentina indirizza la partita fin dal primo istante: dopo neanche due minuti di gioco Nico Gonzalez con un colpo di testa sblocca il risultato, ma l'azione comincia dallo splendido tacco di Sottil che si libera dalla marcatura e serve Biraghi, bravo a mettere in mezzo il cross per l'incornata del compagno. Da qui è un susseguirsi di azioni offensive da parte della Viola, ampiamento in controllo della partita grazie soprattutto alla grandissima prestazione di Sottil, sempre pericoloso su ogni pallone. Al 15' ci prova anche Cabral sugli sviluppi di un corner e costringe Unnerstall a superarsi con una grande parata. Il raddoppio è davvero vicino e arriva 31' proprio con Cabral, servito ancora una volta dallo splendido assist di Sottil. Poco prima dell'intervallo il Twente esce dalla sua area e prova a spaventare la Fiorentina direttamente da calcio di punizione, ma Vlap manda il pallone di poco a lato.

Secondo tempo

La ripresa comincia con ritmi meno intensi rispetto al primo tempo. La Fiorentina continua a gestire bene il pallone, me tre il Twente cerca vie di fuga per dimezzare lo svantaggio anche in vista della partita di ritorno. Gli olandesi sono disposti meglio in campo e al 64' riescono a segnare il gol del 2-1 con Cerny (subentrato all'intervallo) che scappa sul filo del fuorigioco e beffa Nastasic prima di segnare. La Viola non riesce a trovare più una reazione decisiva per aumentare il vantaggio della sua vittoria. Finisce così l'andata dei play off della Conference League e si deciderà tutto nella sfida di ritorno, in programma fra sette giorni a Enschede.

Scontri ultras

Nel pre gara scontri fra ultras del Twente e della Fiorentia. Le forze dell'ordine hanno dovuto effettuare una carica di alleggerimento contro circa 70 tifosi olandesi che avevano sbagliato itinerario verso lo stadio e hanno tentato di forzare un cordone di agenti nei pressi della passerella ferroviaria della stazione di Campo di Marte causando un tafferuglio. Quattro di loro sono rimasti contusi, hanno assistito alla partita, ma, si precisa da fonti di polizia, sono stati identificati e verranno denunciati dalla Digos per resistenza e violenza a pubblico ufficiale, oltreché sottoposti a procedura di Daspo.

Secondo una ricostruzione, il gruppo voleva raggiungere il settore ospiti ma ha creduto di dover forzare uno sbarramento delle forze dell'ordine a circa 300 metri dallo stadio. Parte di questi ultras sarebbero stati ubriachi. È stata ordinata una carica, poi la situazione è stata chiarita e il gruppo si è lasciato indirizzare verso l'itinerario corretto.

Leggi anche - Le notizie più importanti di mercato