Fiorentina-Sivasspor 1-0, Barak decide l'andata degli ottavi di finale

I viola vincono di misura al Franchi un match dominato dall'inizio alla fine

L'esultanza di Barak (Ansa)

L'esultanza di Barak (Ansa)

Firenze, 9 marzo 2023 - La Fiorentina è uscita vincitrice dall'andata degli ottavi di finale della Uefa Conference League. I viola hanno avuto la meglio sul Sivasspor per 1-0, grazie al gol di Antonin Barak che mette i toscani in una posizione di vantaggio in vista del match di ritorno. La squadra di Italiano ha creato tante opportunità da gol, soprattutto nella prima frazione di gioco, ma è stata poco abile nello sfruttare appieno la mole di gioco creata. Espulso, proprio nel finale, Gradel tra le fila degli ospiti.

Le formazioni titolari

Vincenzo Italiano schiera la sua Fiorentina con il tipico 4-3-3. Tra i pali viene confermato Terracciano, protetto da Dodò, Martinez Quarta, Igor - preferito a Milenkovic - e Biraghi. A centrocampo ci sono Bonaventura, Amrabat e Castrovilli, mentre il tridente offensivo è composto da Nico Gonzalez, Jovic e Ikoné. Dall'altra parte Calimbay schiera il suo miglior undici, per un Sivasspor che si presenta a Firenze non snaturando le proprie caratteristiche. Nel 4-3-3 dei turchi Vural difende la porta e Paluli, Appindangoyé, Goutas e Ciftci compongono la difesa a quattro. A metà campo c'è Arslan, vecchia conoscenza della nostra Serie A, accanto a Cofie e Charisis. In attacco agisce il trio Saiz, Caicedo e Yesilyurt; assente il bomber Yatabaré, mentre l'altro goleador, Gradel, parte dalla panchina.

Primo tempo

La Fiorentina comincia a mettere pressione fin dai primi minuti. Dodò al 6' non inquadra il bersaglio, mentre Jovic cerca il tocco di fino all'11' contro Vural; il portiere capisce l'intenzione dell'attaccante di tentare lo scavetto e para agilmente. Al quarto d'ora Castrovilli va a centimetri da un gol che sarebbe stato quasi certamente candidato per il Premio Puskas: Nico Gonzalez effettua un cross a mezza altezza dalla sinistra, il centrocampista viola si coordina e colpisce di tacco; l'estremo difensore turco sfiora con la punta delle dita e la palla colpisce la traversa. Un minuto dopo Bonaventura viene mandato in porta da Ikoné, prova il pallonetto e, anche stavolta, Vural salva il Sivasspor in uscita. I padroni di casa martellano e i turchi subiscono passivamente. Alla mezz'ora Nico Gonzalez va a spanne dal secondo palo con un destro rasoterra e Jovic al minuto 40 non riesce ad insaccare il gol del vantaggio per via di un salvataggio di Goutas, effettuato a porta praticamente sguarnita. Le squadre vanno al riposo in parità, nonostante il netto dominio degli uomini di Italiano.

 

Secondo tempo

I ritmi ad inizio ripresa sono piuttosto bassi e favoriscono i turchi. Al 50', infatti, Jovic salva su un pallone colpito in qualche modo da Appindangoyé, che stava beffardamente per entrare in porta. I viola cercano di scuotersi dal torpore e Italiano comincia ad effettuare alcune sostituzioni per rendere la sua squadra maggiormente a trazione anteriore. Ancora il Sivasspor, però, va vicinissimo al gol al minuto 65: Goutas colpisce di testa sugli sviluppi di un corner ed è sfortunato nello colpire solamente la traversa. La Fiorentina trova il meritato gol del vantaggio al 69'. Vural esce in maniera imprecisa e liscia la sfera, che dopo una serie di carambole diventa buona per Barak, il quale in mezza rovesciata e con una deviazione della difesa trova l'1-0. Negli ultimi venti minuti i viola cercano di gestire il vantaggio, ma dall'altra parte gli ospiti provano a sfruttare qualsiasi opportunità per pareggiare. All'85' Charisis si ritrova un pallone all'altezza del dischetto, calcia quasi a botta sicura e trova una deviazione salvifica per i padroni di casa.

Il tabellino del match

Fiorentina (4-3-3): Terracciano, Dodò, Martinez Quarta, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Castrovilli; Nico Gonzalez, Jovic, Ikoné. Allenatore: Italiano. Sivasspor (4-3-3): Vural; Paluli, Appindangoyé, Goutas, Ciftci; Arslan, Cofie, Charisis; Saiz, Caicedo, Yesilyurt: Allenatore: Calimbay. Marcatori: 70' Antonin Barak (Fio) Sostituzioni: 58' Gaetano Castrovilli out, Antonin Barak in (Fio); 59' Jonathan Ikoné out, Riccardo Sottil in (Fio); 59' Sofyan Amrabat out, Rolando Mandragora in (Fio); 59' Samu Saiz out, Max-Alain Gradel in (Siv); 68' Jordy Caicedo out, Leke James in (Siv); 69' Giacomo Bonaventura out, Arthur Cabral in (Fio); 80' Nico Gonzalez out, Christian Kouamé in (Fio); 80' Hakan Arslan out, Fredrik Ulvestad in (Siv); 80' Erdogan Yesilyurt out, Clinton N'Jie in (Siv) Cartellini gialli: 42' Samu Saiz (Siv); 58' Sofyan Amrabat (Fio), 62' Luka Jovic (Fio); 84' Arthur Cabral (Fio); 90+1' Cristiano Biraghi (Fio); 90+3' Isaac Cofie (Siv), 90+5' Dodò (Fio)

Cartellini rossi: Max-Alain Gradel (Siv) Leggi anche: Sorteggi quarti Champions League, quando e come funzionano