Venerdì 19 Aprile 2024

Fiorentina-Salernitana 2-1, la Viola mette k.o i campani. Il Torino abbatte la Samp

I viola vincono 2-1 al Franchi, mentre a Torino i granata battono i blucerchiati per 2-0

Jovic in Fiorentina-Salernitana (Ansa)

Jovic in Fiorentina-Salernitana (Ansa)

Bologna, 9 novembre 2022 -  La Fiorentina batte la Salernitana, il Torino stende la Sampdoria. È questo l'esito di due dei tre match (in contemporanea si giocava anche Inter-Bologna) della 14^ giornata di Serie A disputati questa sera. I viola si sono imposti per 2-1 sugli uomini di Nicola al Franchi, grazie ai gol di Bonaventura e Jovic; vano il momentaneo pareggio di Dia. Il Toro, invece, ha superato per 2-0 i doriani di Stankovic, grazie alle reti di Radonjic e Vlasic.

Serie A, calendario - Classifica

Fiorentina-Salernitana 2-1, rivivi la diretta

Primo tempo - Il primo lampo è viola, con Kouamé che rientra dalla sinistra e calcia centrale; Sepe solleva in calcio d'angolo. Al 10' ci prova anche Cabral di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma la sua incornata si spegne a lato. La Fiorentina passa in vantaggio al quarto d'ora: Bonaventura innesca Ikoné, che dal fondo la restituisce nel cuore dell'area al proprio compagno, che colpisce a rete per l'1-0. La Salernitana continua ad essere sotto assedio. Al 29' Sepe si supera sul tentativo di Ikoné dal centro dell'area, mentre Biraghi al 39' sfiora lo specchio da fuori. Secondo tempo - La Salernitana torna in campo con un atteggiamento diverso, anche se al 53' i viola sfiorano il gol del k.o in un'azione molto confusa in area di rigore. Il pareggio degli ospiti, però, arriva al 55': Dia e Piatek sfornano un uno-due che permette al senegalese di ritrovarsi in area e calciare a botta sicura per l'1-1. I toscani tornano all'attacco e, nonostante alcune manovre troppo frettolose e imprecise, sfiorano il gol con Saponara al 76'. La Fiorentina trova il 2-1 all'81': Saponara imbuca centralmente per Jovic, che tenuto in gioco dalla difesa avversaria non può sbagliare davanti al portiere.

Torino-Sampdoria 2-0, rivivi la diretta

Primo tempo - Un brutto inizio di partita, condito da ritmi non elevati e da manovre spigolose da ambo le parti, viene riscattato dalla crescita del Torino. Con il passare dei minuti i granata guadagnano campo e al 24' Audero deve effettuare una bella parata su Radonjic, che tenta una conclusione in diagonale. Proprio il trequartista del Toro sblocca il risultato al 29': Miranchuk innesca il contropiede, Vlasic vince fortunosamente alcuni rimpalli e appoggia per Radonjic, che la gira rasoterra verso la rete. Secondo tempo -  La Sampdoria comincia con un contropiede insidioso, che vede Montevago andare alla conclusione, però imprecisa. L'impeto dei genovesi viene frenato al 58' dal raddoppio dei padroni di casa. Vojvoda si porta sul fondo a sinistra, serve in mezzo Vlasic e quest'ultimo si gira realizzando il 2-0. Gli uomini di Juric amministrano negli ultimi minuti e rischiano qualcosa, ma riescono a concludere con la porta inviolata. Leggi anche: Verona-Juventus, probabili formazioni e tv