Napoli-Fiorentina, probabili formazioni e dove vedere la partita in tv

La festa azzurra per lo scudetto si sposta dalla Dacia Arena al Maradona, dove arriveranno i viola di Italiano

Victor Osimhen (Ansa)

Victor Osimhen (Ansa)

Napoli, 6 maggio 2023 - La pratica scudetto è stata ormai archiviata grazie al prezioso pareggio di Udine, ma il campionato va avanti: la festa del Napoli continuerà domenica 7 maggio, quando alle 18 al Maradona si presenterà una Fiorentina che culla ancora delle ambizioni di classifica di tutto rispetto.

Le probabili formazioni

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim Min-Jae, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Spalletti

Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Terzic; Amrabat, Mandragora; Kouamé, Castrovilli, Sottil; Jovic. Allenatore: Italiano

Orario e dove vedere la partita in tv

Napoli-Fiorentina (fischio d'inizio alle 18) sarà trasmessa in diretta in esclusiva da DAZN, la cui app è disponibile anche sui dispositivi TIMvision Box, Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast, PlayStation 4/5 e Xbox (One, One S, One X, Series X e Series S). Gli abbonati di Sky potranno invece vedere la partita tramite l'app presente sul decoder Sky Q o sul canale 214 dopo aver attivato ZONA DAZN.

Qui Napoli

Restare concentrati sul campo a dispetto di una festa che di fatto è appena alle prime battute: la missione ordinata da Luciano Spalletti è tanto chiara quanto difficile da mettere in pratica. Il primo segnale che sarà lanciato dal tecnico neo campione d'Italia è schierare la migliore formazione possibile, al netto della perdurante assenza per infortunio di Mario Rui, il veterano che beffardamente non sta godendo sul campo dello scudetto. Tra i pali ci sarà quindi Alex Meret, con capitan Giovanni Di Lorenzo a destra e Mathias Olivera a sinistra: al centro confermatissimi Amir Rrahmani e Kim Min-Jae. L'unico dubbio di giornata alberga a centrocampo, dove comunque sono certi di una maglia André-Frank Zambo Anguissa e Stanislav Lobotka: l'altra se la contendono Piotr Zielinski (in pole) ed Eljif Elmas. Tutto deciso invece in un tridente composto da Hirving Lozano e Khvicha Kvaratskhelia a supporto di Victor Osimhen, l'autore del gol che ha di fatto indirizzato lo scudetto definitivamente verso il Napoli.

Qui Fiorentina

Un campionato che linea teorica lascia ancora degli spiragli di qualificazione a qualche Coppa, ma anche l'imminente impegno cruciale di Conference League contro il Basilea: Vincenzo Italiano proverà a plasmare una Fiorentina competitiva su entrambi i fronti e a dispetto di un turnover ormai consueto e consolidato, del turno di squalifica che dovrà scontare Lucas Martinez Quarta e dell'assenza ormai di vecchia data dell'ex Salvatore Sirigu. Tra i pali è confermato Pietro Terracciano, con Dodò a destra, Aleksa Terzic a sinistra e la coppia composta da Nikola Milenkovic e Igor al centro di una difesa schermata da Sofyan Amrabat e Rolando Mandragora. L'unica punta sarà Luka Jovic, ma alle sue spalle è caos grazie alla grande batteria di fantasisti ed esterni a disposizione di Italiano: in pole ci sono Christian Kouamé, Gaetano Castrovilli e Riccardo Sottil, ma dalla panchina scalpitano (dall'inizio o a gara in corso) Riccardo Saponara, Nico Gonzalez, Antonin Barak e Jonathan Ikoné.

Leggi anche - Giro d'Italia 2023, Evenepoel subito maglia rosa. L'ordine d'arrivo

Continua a leggere tutte le notizie di sport su