Martedì 23 Aprile 2024

Fiorentina-Milan 1-1: Simeone sblocca, Calhanoglu pareggia

L'anticipo tra Fiorentina e Milan finisce in parità: 1-1 al Franchi Fiorentina-Milan, rivivi la diretta Serie A, tutte le partite Inter-Lazio, segui la diretta

Gigio Donnarumma (Newpress)

Gigio Donnarumma (Newpress)

Firenze, 30 dicembre 2017 - Il girone d'andata di Fiorentina e Milan si chiude con un pareggio: l'anticipo dell'ora di pranzo tra viola e rossoneri si è concluso sull'1-1 al termine di una partita equilibrata che ha visto la squadra di Pioli avere una minima supremazia ma sfruttata male all'interno dei 90' di gioco. Un pareggio che aiuta poco entrambe le squadre nella caccia a un posto in Europa League e che farà sicuramente piacere ad Atalanta, Sampdoria e Torino, tutte impegnate nelle sfide delle 15.00.

LA PARTITA - Il primo tempo comincia su ritmi lentissimi: le squadre sembrano risparmiarsi per non accusare alla lunga la fatica dell'impegno di Coppa Italia che in settimana ha visto giocare entrambe. La Fiorentina gioca un calcio leggermente più ambizioso ma trova molta difficoltà soprattutto nei primi minuti a trovare la porta. Il Milan addirittura chiude il primo tempo senza aver mai tirato e con pochissime azioni offensive a causa di un Cutrone fuori partita e di Borini che fatica a trovare una dimensione nel ruolo di esterno d'attacco.

Le occasioni principali ce le ha appunto la Fiorentina: Simeone lanciato a rete viene fermato da Romagnoli al limite dell'area con Banti che si limita ad ammonire il centrale rossonero quando gli estremi per un rosso diretto sembravano esserci. Sulla conseguente punizione Veretout centra la barriera. Poi due occasioni importanti: una con Simeone fermato da una splendida uscita bassa di Donnarumma e una traversa colpita su una palla rimessa in mezzo da Dias su cui Thereau non è riuscito a mettere la testa per appoggiare a porta vuota.

Nella ripresa il Milan gioca decisamente meglio soprattutto quando Calhanoglu rileva Borini. I rossoneri trovano una buona occasione con un mancino a giro di Suso che si rivelerà un'arma decisiva più tardi. Nel mezzo il gol viola: dopo tanti contropiedi sprecati un cross di Biraghi trova puntuale la testa di Simeone che sbuca alle spalle di Bonucci e batte Donnarumma in elevazione.

La gioia del gol però è davvero breve perché solo 3 minuti più tardi il mancino di Suso viene respinto da Sportiello sui piedi di Calhanoglu che da pochi metri non può proprio sbagliare. 

Il finale di gara è confuso e privo di clamorose occasioni e le squadre devono accontentarsi del punto. Ne esce forse più delusa la Fiorentina che ha dato qualcosa di più ma non ha concretizzato; il Milan fallisce invece l'occasione di tornare a vincere in campionato e verosimilmente dovrà puntare tutto sulle coppe in questa stagione.

Serie A, tutte le partite

Fiorentina-Milan, rivivi la diretta

Tabellino e pagelle

Fiorentina (4-3-3): Sportiello 5; Laurini 6.5, Pezzella 6.5 (27' st Vitor Hugo 5.5), Astori 6, Biraghi 6.5; Benassi 5.5 (21' st Eysseric 6.5), Badelj 6.5, Veretout 6.5; Gil Dias 6 (9' st Chiesa 5.5), Simeone 7, Thereau 5.5. In panchina: Cerofolini, Dragowski, Milenkovic, Carlos Sanchez, Saponara, Olivera, Cristoforo, Lo Faso, Babacar. Allenatore: Pioli 6.

Milan (4-3-3): G. Donnarumma 7.5; Calabria 6.5, Bonucci 4.5, Romagnoli 5, Rodriguez 6; Kessie' 5 (46' st Locatelli sv), Montolivo 6.5, Bonaventura 5 (27' st Andre' Silva 6); Suso 6.5, Cutrone 5.5, Borini 5.5 (8' st Calhanoglu 6.5). In panchina: Gabriel, A. Donnarumma, Gustavo Gomez, Zapata, Antonelli, Zanellato, Biglia, Musacchio, Gabbia. Allenatore: Gattuso 6. ARBITRO: Banti di Livorno 6.5

Reti: 26' st Simeone, 29' st Calhanoglu.

Ammoniti: Romagnoli (M), Veretout (F).