Fiorentina-Juventus 2-0: viola conquista qualificazione alla Conference League

I gol di Duncan e Nico Gonzalez sanciscono la vittoria sui bianconeri, che vale il settimo posto in classifica

La gioia di Alfred Duncan gol il gol dell'1-0 (Ansa)

La gioia di Alfred Duncan gol il gol dell'1-0 (Ansa)

Firenze, 21 maggio 2022 - La Fiorentina conquista un posto in Conference League, grazie alla vittoria sulla Juventus all'ultima giornata. I viola si sono imposti per 2-0 durante la 38^ giornata di Serie A, con i gol di Duncan al 45+1' e al rigore di Nico Gonzalez al 92'. La Vecchia Signora chiude la stagione con una sconfitta indolore, avendo già conquistato la qualificazione alla prossima Uefa Champions League.

Serie A: Milan e Inter si giocano lo scudetto all'ultima giornata

Mbappé: ufficiale il rinnovo con il Psg. Cifre record

Primo tempo

Italiano schiera il 4-3-3 con Nico Gonzalez, Saponara e Piatek nel tridente offensivo. Allegri preferisce la difesa a tre e il tandem d'attacco composto da Kean e Dybala, alla sua ultima in bianconero. La Fiorentina gioca in maniera offensiva, mentre la Juventus fatica moltissimo ad alzare il baricentro. Bonaventura al 19' fa scorrere il primo brivido sulla schiena di Perin, con una conclusione al volo dal limite che viene deviata in calcio d'angolo. La vera emozione arriva però nel primo dei due minuti di recupero, quando Duncan riceve un assist in mischia di Bonaventura e piazza il pallone in rete con un piattone sinistro che vale l'1-0. Le squadre tornano negli spogliatoi, con i bianconeri che non sono mai riusciti a calciare verso la porta di Terracciano.

Secondo tempo

Nella ripresa le emozioni e le occasioni da gol latitano, con la Vecchia Signora che non riesce ad alzare i ritmi e farsi vedere in zona offensiva per cercare il pari. Pinsoglio, entrato durante l'intervallo, salva per due volte al minuto 78: prima Piatek ci prova di testa, poi sulla respinta del portiere Bonaventura cerca il tap-in e, invece, trova ancora l'estremo difensore ospite. Nel recupero Bonucci commette fallo da rigore. Nico Gonzalez si presenta dagli undici metri e spiazza Pinsoglio per il definitivo 2-0. Leggi anche: F1 GP Spagna, Leclerc in pole position