Fiorentina-Bologna 1-0, basta un gol di Torreira ai viola

Due legni e un’espulsione per i rossoblù, la decide il centrocampista uruguaiano

Torreira, autore del gol-partita contro il Bologna (Ansa)

Torreira, autore del gol-partita contro il Bologna (Ansa)

Firenze, 13 marzo 2022 – Un gol di Torreira è sufficiente alla squadra di Italiano per battere il Bologna di Mihajlovic. Sfortunati i rossoblù che colpiscono una traversa con Soriano e un palo con Orsolini, ma nel complesso è stata la formazione viola a fare la partita. Episodio decisivo al 40’, quando Bonifazi rimedia la seconda ammonizione e lascia i suoi in inferiorità numerica per tutta la ripresa. Ripresa in cui Torreira si inserisce su una sponda di Castrovilli e batte Skorupski per il gol del decisivo 1-0.

Due legni e un'espulsione

Italiano conferma Piatek dal 1’ e rilancia Bonaventura dopo la squalifica, nel Bologna torna Arnautovic al centro dell’attacco con Orsolini e Soriano a supporto. La prima occasione del match arriva dopo appena 17 secondi: lancio dalle retrovie per Orsolini, tocco di prima al centro per Soriano che solo davanti a Terracciano lo supera con il sinistro ma trova la traversa a negargli la gioia del gol. È la Fiorentina a fare la partita però, anche se la prima chance viola arriva solo al 36’: ci prova Biraghi direttamente da calcio di punizione, attento Skorupski che alza la traiettoria oltre la traversa. Al 40’ Orsolini viene lanciato verso la porta, dribbling su Terracciano e sinistro a porta vuota che impatta contro il palo. Passano quindici secondi e il Bologna rimane in 10: fallo a centrocampo di Bonifazi, secondo giallo per il difensore rossoblù che finisce anzitempo negli spogliatoi.

Torreira match winner

 

Nella ripresa scende in campo solo la Fiorentina, forte della superiorità numerica. Ci prova subito due volte Bonaventura dalla distanza, poi tocca a Torreira: bolide dalla distanza con il destro, palo interno e palla che esce sul fondo dalla parte opposta. Il forcing viola continua, affonda sulla destra Odriozola e trova a centro area Gonzalez, sinistro a botta sicura dell’argentino salvato da De Silvestri a pochi passi dalla porta. Al 70’ gli sforzi della squadra di Italiano vengono ripagati: cross di Biraghi per la sponda di Castrovilli, da due passi è liberissimo Torreira che deve solo spingere la palla in gol. Fiorentina padrona del campo, anche se nel finale il Bologna cerca con insistenza uno spiraglio per il pareggio. Senza successo però, vince la Fiorentina 1-0!

Rivivi la diretta