Luigi Di Biagio, allenatore dell'Italia under 21 (LaPresse)
Luigi Di Biagio, allenatore dell'Italia under 21 (LaPresse)

Cesena, 24 giugno 2019 - Occhi puntati su Francia-Romania, match di qualificazione dell'Europeo under 21 (staresa ore 21) che deciderà anche le sorti dell'Italia di Di Biagio. Non è bastata infatti la vittoria contro il Belgio per 3-1 nell'ultima partita del girone: gli azzurrini hanno pagato a caro prezzo il ko contro la Polonia e non sono riusciti a piazzarsi primi del loro girone. L'unica possibilità di passare il turno è quella di accedere come migliore seconda. Tutto dipende dal risultato di Francia-Romania, partita del gruppo C. 

Per il gruppo A, quello dell'Italia, si è qualificata la Spagna. Per il gruppo B la Germania (seconda del girone la Danimarca che ha gli stessi punti dell'Italia, ma è fuori dai giochi per differenza reti). Nel gruppo C Romania e Francia, a pari punti, si sfidano per il primo posto (Croazia e Inghilterra in campo stasera alle 21, sono ferme a 0 punti. Dunque non hanno più chance). Ma attenzione: un pareggio basterebbe a entrambe per qualificarsi (sarebbero infatti a 7 punti, uno in più dell'Italia). E alto è il rischio del 'biscotto' che punirebbe la squadra italiana. Francia e Romania potrebbero infatti accontentarsi benissimo di un punto ciascuna: sarebbero entrambe promosse (la Romania come prima e la Francia come migliore seconda) senza prendersi rischi. 

L'Italia sarebbe eliminata anche nel caso in cui la Francia vincesse con meno di tre gol di scarto dalla Romania. In caso contrario i romeni sarebbero premiati per differenza reti rispetto alla formazione di Di Biagio. In caso di vittoria della Romania (con qualsiasi risultato), sarebbero promossi gli azzurrini. 

Riassumendo: l'Italia passa se vince la Romania o se vince la Francia ma con almeno 3 gol di scarto. 

Francia-Romania u21 in tv: orario 

Francia-Romania è trasmessa in diretta tv su Rai 2. Fischio d'inizio alle 21, collegamento dalle 20.50. Live streaming su RaiPlay.