Giovedì 18 Aprile 2024

Europei 2021, Mancini: "Dedico la vittoria a tutti gli italiani e a quelli che soffrono"

Così il ct azzurro dopo il netto successo dell'Italia sulla Svizzera. Berardi celebra il compagno di club Locatelli, 'stella' del match

Roberto Mancini circondato dagli Azzurri durante Italia-Svizzera (Ansa)

Roberto Mancini circondato dagli Azzurri durante Italia-Svizzera (Ansa)

Roma, 16 giugno 2021 - “La Svizzera è una squadra forte, è stata una partita durissima e lo sapevamo”, parole di Roberto Mancini, allenatore dell'Italia che, battendo anche la Svizzera dopo la Turchia, si qualifica gli ottavi degli Europei.

“All'inzio abbiamo avuto delle difficoltà ma alla fine la vittoria è stata meritata – continua il ct azzurro- . Abbiamo giocato la gara per vincerla a tutti i costi. Era anche la seconda partita in cinque giorni, i ragazzi sono stati bravissimi. Anche contro il Galles giocheremo per vincere. Giorgio Chiellini? Speriamo non sia niente di grave. La vittoria la dedico a tutti gli italiani, in particolare a tutti queli che soffrono”.

"Le partite sono tutte difficili - ha detto poi Mancini in conferenza stampa postpartita - Alcune possono essere un po' più semplici ma vanno sempre giocate e vinte. Ai miei giocatori piace giocare a calcio, divertirsi e questa credo sia la base del calcio. Finora sono stati bravissimi ma la strada è ancora lunga. In questo Europeo ci sono Francia, Portogallo, Belgio, tutte squadre cresciute nel tempo, prima di noi, e quindi è normale che siano più avanti. Ma nel calcio tutto può accadere, nulla è scontato".

Riguardo a un'ipotesi di turnover contro il Galles, Mancini si è riservato di valutare "le condizioni dei giocatori perché la partita è stata dura e difficile. Ho visto qualche calciatore molto stanco alla fine, con qualche problema fisico: valuteremo nei prossimi giorni".

Il man of the match

Ai microfoni di SkySport Manuel Locatelli, centrocampista del Sassuolo e man of the match dell`Olimpico: "C'è stato tanto lavoro dietro a questa gara. Sono orgoglioso. Faccio parte di un gruppo fantastico e sono felice di essere qui. Grazie al lavoro ci sono arrivato. Il primo gol è stato bellissimo con l'assist del mio amico Berardi. La dedica per la mia fidanzata e i miei genitori. Il secondo gol è per tutti i tifosi che hanno sofferto. Di solito non accompagno così l'azione ma ho avuto un pizzico di follia e ho chiuso l'azione. Il futuro? Non voglio farmi troppi viaggi mentali. Mi godo la serata".

Berardi esalta Locatelli

Dal mister azzurro a Domenico Berardi, che fa i complimenti al compagno di club, nel Sassuolo, Manuel Locatelli, la 'stella' dell'Olimpico con la sua doppietta. “Ci conosciamo benisimo – sottolinea Berardi raccontando il primo gol - è stato bravo a darmi la palla e continuare l'azione. Questo è un gruppo fantastico, sono tre punti fondamentali. Ogni partita cerchiamo di dare il cento per cento e cercheremo di vincere anche la prossima con il Galles. Davanti questa nazionale ha grandi campioni come Immobile e Insigne, ma anche Chiesa e Bernardeschi, chi gioca gioca”.

 

Barella pensa al Galles

"Contro il Galles giocheremo per vincere perché questa è la nostra mentalità". Lo ha detto il centrocampista dell'Italia, Nicolò Barella, dopo la vittoria degli azzurri di Mancini per 3-0 sulla Svizzera. "In campo si vede che il gruppo è compatto, ha voglia di fare bene e vincere - ha aggiunto Barella ai microfoni della Rai - Sia in campo che fuori c'è una bellissima atmosfera. Chiunque gioca qui fa bene, non c'è gelosia, tutti diamo tutto e questo ci fa tanto bene".

I sogni di Acerbi

"Se possiamo arrivare fino in fondo? Il gruppo fa la differenza sempre. Magari ci sono altre squadre più attrezzate ma noi abbiamo qualcosa di più nel gruppo. E poi sognare non costa nulla", dice il difensore dell'Italia Francesco Acerbi. "Sono entrato in campo senza avere nemmeno un secondo di riscaldamento - ha aggiunto l'azzurro, ai microfoni della Rai, in merito all'ingresso in campo per sostituire l'infortunato Chiellini -. Ma chi entra fa sempre bene e questa è la forza del nostro gruppo. Cerchiamo sempre di attaccare e difendere da squadra perché così subiamo pochi gol e ne facciamo tanti".

Il tweet di Chiellini

"Niente può scalfire una gioia così grande. Siamo agli ottavi! Avanti così!". Lo scrive su Twitter il capitano azzurro, Giorgio Chiellini, costretto a lasciare il campo al 24' del primo tempo per un infortunio.

Il ct svizzero

"Abbiamo affrontato un'Italia molto forte, che ci ha creato diversi problemi: non abbiamo giocato al cento per cento, non siamo stati sicuri in campo e questo non è normale per noi. Se avessimo giocato al massimo il risultato sarebbe stato diverso", dice il commissario tecnico della Svizzera Vladimir Petkovic. "E' stata una delusione per quanto riguarda il risultato e quello che abbiamo mostrato in campo, anche se non per tutti i 90 minuti, ma ho già parlato con la squadra. Dobbiamo essere delusi stasera - ha aggiunto l'ex allenatore della Lazio - ma da domani dobbiamo guardare avanti, pensare positivo e farci trovare pronti per la partita decisiva con la Turchia per la qualificazione agli ottavi".