Italia-Inghilterra: probabili formazioni, orario e dove vederla

Tutto pronto per l'atto conclusivo di Euro 2020. Dubbi di formazione risolti per entrambi i ct

Roberto Mancini

Roberto Mancini

Il giorno tanto atteso è arrivato. Stasera va in scena la finalissima di Euro 2020 e in campo ci sarà anche l'Italia di Roberto Mancini, a caccia del secondo titolo continentale della sua storia dopo quello conquistato nel 1968. Di fronte l'Inghilterra, che invece cerca il primo successo assoluto. Per riuscirci, la Nazionale di Gareth Southgate si affiderà anche al calore e alla magia di Wembley, che conterrà circa 60mila spettatori. Agli Azzurri il compito di non farsi intimorire e di scendere in campo con leggerezza e con la mentalità che ne hanno contraddistinto il percorso in questo Europeo. A poche ore dal calcio d'inizio, Mancini non pare avere dubbi sulla formazione da schierare, che dovrebbe essere la solita vista contro la Spagna, con Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini ed Emerson Palmieri in difesa, il trio Barella-Jorginho-Verratti, mentre in avanti toccherà ancora a Chiesa (preferito a Berardi), Immobile e Insigne. Anche Southgate sembra avere le idee chiare, con l'unico vero ballottaggio, quello fra Saka e Sancho, risolto in favore del primo. Il ct inglese rischia di dover rinunciare a Foden per un problema fisico dell'ultimo minuto.

Comunque vada, con anche un italiano per la prima volta in finale a Wimbledon, è una domenica che resterà nella storia dello sport italiano e domani tanto la Nazionale di calcio azzurra quanto il tennista Matteo Berrettini sono inviati sia al Quirinale, alle 17 per un incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarealla, sia a Palazzo Chigi, alle 18.30 dal presidente del Consiglio Mario Draghi.

Approfondisci:

Katia Serra: chi è la telecronista Rai di Italia-Inghilterra

Katia Serra: chi è la telecronista Rai di Italia-Inghilterra

Le probabili formazioni

Italia (4-3-3): Donnarumma 21; Di Lorenzo 2, Bonucci 19, Chiellini 3, Emerson Palmieri 13; Barella 18, Jorginho 8, Verratti 6; Chiesa 14, Immobile 17, Insigne 10. A disposizione: Meret, Sirigu, Acerbi, Cristante, Bastoni, Florenzi, Berardi, Locatelli, Toloi, Bernardeschi, Pessina, Belotti. All. Mancini. 

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford 1; Walker 2, Stones 5, Maguire 6, Shaw 3; Phillips 14, Rice 4; Saka 25, Mount 19, Sterling 10; Kane 9. A disposizione: Ramsdale, Johnstone, Grealish, Mings, Coady, Chilwell, Trippier, Henderson, Bellingham, Rashford, Calvert-Lewin. All. Southgate.

Arbitro: Kuipers (Olanda)

Orario e dove vederla

La finale di Euro 2020 è in programma per stasera, domenica 11 luglio alle 21, e verrà trasmessa verrà trasmessa in diretta tv e in chiaro dalla Rai, per la precisione su Rai Uno, e da Sky, sui canali Sky Sport Uno (numero 201 del satellite; 472 e 482 del digitale terrestre), Sky Sport Football (203 del satellite; 473 e 483 del digitale terrestre) e Sky Sport (251 del satellite). Sarà possibile seguire il match anche in streaming attraverso il sito o l'applicazione di Ray Play (gratuita) e Sky Go (riservata agli abbonati, oppure Now, il servizio live e on demand di Sky.

Leggi anche: La Copa America 2021 è dell'Inghilterra