Giovedì 25 Aprile 2024

Europei 2020, c'è la sfida infinita Inghilterra-Germania: formazioni e dove vederla

Nell'altro ottavo Svezia-Ucraina. Le due vincenti si affronteranno a Roma il 3 luglio

Il ct dell'Inghilterra, Gareth Southgate, con Jack Grealish (Ansa)

Il ct dell'Inghilterra, Gareth Southgate, con Jack Grealish (Ansa)

L'ultima giornata degli ottavi di Euro 2020 mette di fronte Svezia e Ucraina, ma soprattutto Inghilterra e Germania, due delle favorite alla vittoria finale. Grande attesa per il match che si disputa a Londra: da una parte la Nazionale di Southgate, reduce dal primo posto nel girone D con tre vittorie su tre, mentre dall'altra ecco quella allenata da Low (alla sua ultima grande manifestazione sulla panchina dei tedeschi), che ha rischiato l'eliminazione, evitata solo grazie al pari con l'Ungheria. Nonostante i diversi percorsi, la partita si annuncia equilibratissima, così come lo sono i precedenti: 32 le gare disputate in passato, con 13 successi per squadra e sei pareggi. L'ultima volta che le due compagini si sono sfidate risale al novembre 2017, quando l'amichevole disputata a Wembley è terminata a reti inviolate. Nell'ultimo confronto ufficiale (agli ottavi dei Mondiali del 2010 a Bloemfontein) invece è stata la Germania a imporsi per 4-1. 

Le probabili formazioni di Inghilterra-Germania

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Henderson; Saka, Foden, Sterling; Kane. All. Southgate. Germania (3-4-3): Neuer; Ginter, Hummels, Rüdiger; Kimmich, Kroos, Goretzka, Gosens; Müller, Gnabry, Havertz. All. Low.

Orario e dove vederla in tv

Il match è in programma per martedì 29 giugno, con calcio d'inizio alle 18, e verrà trasmesso solo da Sky, per la precisione sui canali Sky Sport Football (203 del satellite, 473 e 484 del digitale terrestre), Sky Sport (251 del satellite) e Sky Sport Uno (numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre). Sarà possibile seguire l'incontro anche in streaming, attraverso l'applicazione o sito di Sky Go, riservato agli abbonati, oppure Now Tv, il servizio di streaming live e on demand di Sky. 

Svezia-Ucraina

Chi vince fra Inghilterra e Germania affronterà Svezia o Ucraina, che si sfidano a Glasgow. L'ultimo (nonché primo) confronto ufficiale fra queste due selezioni è datato 2012, quando l'attuale ct Shevchenko siglò uno dei due gol nel 2-1 che valse all'Ucraina il suo primo successo alla fase finale di un Europeo. In generale sono quattro i precedenti, con la Svezia vittoriosa solo in un'occasione, contro le due affermazioni avversarie, oltre a un pareggio. 

Le probabili formazioni 

Svezia (4-4-2): Olsen; Lustig, Lindelöf, Danielsson, Augustinsson; S. Larsson, Olsson, Ekdal, Forsberg; Kulusevski, Isak. All. Andersson.

Ucraina (4-3-3): Buschchan; Karavaev, Zabarnyi, Matviyenko, Mykolenko; Malinovskyi, Sydorchuk, Zinchenko; Yarmolenko, Yaremchuk, Shaparenko. All. Shevchenko.

Orario e dove vederla in tv

La partita fra Svezia e Ucraina si gioca martedì 29 giugno alle 21 e verrà trasmessa dalla Rai su Rai Uno e da Sky su Sky Sport Uno, Sky Sport Football e Sky Sport. Sarà possibile seguire la gara pure in streaming sull'applicazione e il sito di Rai Play (gratuito), e di Sky Go, oppure attraverso Now Tv. 

Leggi anche: Le ultime verso Italia-Belgio