Inghilterra-Italia, Gary Lineker ai tifosi inglesi: "Non fischiate l'inno italiano"

L'ex bomber dei Three Lions, e ora commentatore Bbc: "Sarebbe un gesto davvero maleducato, irrispettoso e assolutamente privo di classe".

Gary Lineker con la maglia del'Inghilterra

Gary Lineker con la maglia del'Inghilterra

Londra, 8 luglio 2021  - In vista della finale di Euro 2020 tra Inghilterra e Italia a Wembley domenica sera Gary Lineker, ex attaccante dell'Inghilterra e ore commentatore per la Bbc con otto milioni di follower ha lanciato un appello ai tifosi inglesi:  "Se sei abbastanza fortunato da avere un biglietto per la finale, per favore, non fischiare l'inno italiano". 

Lineker, che in carriera è stato un esempio di correttezza e sportività, senza mai un'ammonizione o un'espulsione (Nel 1990 gli è stato assegnato il FIFA Fair Play Award), ha spiegato ai supporter: "È un bell'inno e vale la pena ascoltarlo ma soprattutto sarebbe un gesto davvero maleducato, irrispettoso e assolutamente privo di classe". 

Gary Lineker commentatore Bbc
Gary Lineker commentatore Bbc

Lineker non è sempre intervenuto comentando l'Europeo a favore dell'Italia. Non sono mancate le sue accuse a Ciro Immobile di aver simulato un fallo in occasione del gol di Barella nella gara dei quarti contro il Belgio. Ma ha anche sottolineato il "superbo" gol del vantaggio di Chiesa contro gli spagnoli, annunciando però un "cattenaccio o'clock" (l'ora del catenaccio). Infine concludendo: "Ho adorato questa partita. Un grande sforzo da entrambe le squadre. Nessuna delle due meritava di perdere".