Europeo, Gruppo D: Inghilterra capolista, la Scozia molla la presa nel finale

I risultati e il bilancio delle classificate nel Gruppo D dell'Europeo

Il gol di Raheem Sterling

Il gol di Raheem Sterling

 

Era cominciato in perfetta parità il Gruppo D di questo Europeo, ma alla fine le gerarchie sono state stabilite tra tante sorprese e qualche rimpianto. Dopo non aver convinto per le prime due uscite, l'Inghilterra si toglie la soddisfazione di passare agli ottavi come prima nel girone, superando la Repubblica Ceca per 1-0. Niente da fare invece per la Scozia che lotta fino all'ultimo minuto contro la Croazia ma crolla nel finale per 3-1.

Repubblica Ceca-Inghilterra 0-1

 

Nella squadra si Southgate c'è qualche volto nuovo. Saka e Grealish scendono in campo dal primo minuto per completare l'attacco stellare con Sterling e Kane, ancora a secco di gol e con un solo tiro in porta tentato in tutte e tre le partite della fase a girone. Se il bomber non gira, ci pensa ancora una volta Sterling a sbloccare il risultato, proprio come nella sfida contro la Croazia: Grealish gli serve un pallone prezioso per la rete che vale 1-0 e sancisce il primato nel girone, arrivata in un primo tempo giocato finalmente in modo convincente. Nella ripresa pochissime emozioni con l'Inghilterra che prova a gestire il pallone e la Repubblica Ceca che parte all'assalto, bloccata in modo ordinato dai Tre Leoni che si prendono il primo posto.

 

Croazia-Scozia 3-1

 

Evitare il pareggio per non essere entrambe eliminate: con questa regola d'oro la Croazia si presenta in campo contro la Scozia e dopo 17 minuti di gioco si porta in vantaggio con il mancino Vlasic. La squadra di Clarke trova la forza di reagire e prima dell'intervallo riporta la partita in parità grazie all'incursione velocissima di McGregor. Tutto resta in bilico fino al 60', quando Modric decide di schiacciare il piede sull'acceleratore e segnare un gol potente dalla grande distanza, seguito dal definitivo 3-1 di Perisic a 15 minuti dalla fine.

 

Le qualificate

 

Grazie a questa vittoria l'Inghilterra blinda il primo posto nel girone e si qualifica agli ottavi di finale. Festeggia anche la Croazia in extremis: la vittoria contro la Scozia le regala il secondo posto, a discapito della Repubblica Ceca spedita per un gol segnato in più in terza posizione con 4 punti, sufficienti per rientrare nei posti disponibili per le migliori terze. Fanalino di coda la Scozia a 1 punto, quello conquistato nella grande partita contro gli inglesi.

Leggi anche - Italia, Bernardeschi: "Dobbiamo vincere un trofeo"