Martedì 23 Aprile 2024

Euro 2020, è festa anche in Scozia: piazze piene a Edimburgo e Glasgow come a Roma

La vittoria degli Azzurri ha acceso l'orgoglio scozzese contro i rivali inglesi

La caricatura di Mancini sul giornale scozzese "The National" (Ansa)

La caricatura di Mancini sul giornale scozzese "The National" (Ansa)

Edimburgo, 12 luglio 2021 - Aveva titolato "Final Hope", mettendo in prima pagina la faccia di Roberto Mancini truccato alla William Wallace del film "Braveheart". E alla fine, l'ultima speranza per il quotidiano The National e tutta la Scozia è arrivata. L'Italia ha battutto l'Inghilterra 4-3 ai rigori alla finale di Euro 2020. E da Glasgow a Edimburgo una folla di scozzesi è scesa in strada intonando cori e agitando tricolori per gioire del trionfo degli Azzurri. 

Italia-Inghilterra, dai rigori a "It's coming Rome" e Vialli: i 5 momenti indimenticabili

F1, Lando Norris rapinato a Wembley dopo la partita

 

Prima pagina di lunedì 12 luglio 2021 del giornale scozzese The National
Prima pagina di lunedì 12 luglio 2021 del giornale scozzese The National

Oggi l'amico quotidiano The National ha continuato a farsi beffe della rivalissima Inghilterra titolando in prima pagina "It's coming Rome", e sottolineando come "Roberto The Bruce" sia riuscito nell'impresa di regalare la gloria alla sua Italia. Quel Bruce, alias re Roberto I di Scozia, che condusse il suo popolo contro il Regno d'Inghilterra durante le Guerre di indipendenza scozzesi. E adesso le speranze degli inglesi, quelle "speranze che il calcio tornasse a casa sono finite", scrive ancora il giornale scozzese, sottolineando che l'Italia "ha rovinato la festa a Wembley". 

Moltissimi i sostenitori scozzesi-italiani scesi in strada a fine partita. Sui social tanti i video delle piazze gremite e dei caroselli con le bandiere tricolore che sventolano. 

Sembra una piazza di una città italiana e invece in questo video siamo a Glasgow. Tantissimi che cantano il tradizionale "popo-popopo" sventolando in gran numero i tricolori. Le macchine riempiono le strade, i clacson suonano all'impazzata. La gioia è incontenibili tra gli amici scozzesi. 

E ora andiamo a prenderci i mondiali in Qatar

In un altro video girato a Edimburgo due ragazzi corrono verso un corteo di macchine che suonano ripetutamente il clacson. Bandiere e palloncini tricolori avvolgono tutto, persone e auto. In un pub a Edimburgo, i tifosi scozzesi cantano "It's coming home", deridendo il tradizionale canto, il grido di battaglia degli inglesi. Le bandiere scozzesi sono state appese accanto a quelle italiane. Tutti si stringono l'un l'altro. Felici che, alla fine, la coppa "is coming to Rome".