Lo sport ma non solo: Euro 2021 e in particolare la sua prima giornata saranno all'insegna anche dello spettacolo e di una cerimonia inaugurale, organizzata da Filmmaster Events, che illuminerà i cieli di Roma. E non è un modo di dire.

Le ultimissime su Italia-Turchia. Formazioni, orario e dove vederla

Il programma

Prima del fischio d'inizio di Italia-Turchia, previsto per le 21 di venerdì 11 giugno, i protagonisti sul prato dell'Olimpico saranno Francesco Totti e Alessandro Nesta, due vecchie glorie che hanno scritto pagine importanti di calcio nelle due sponde della Capitale e con l'azzurro della Nazionale, come testimonia il Mondiale vinto a Berlino nel 2006. I due ex fuoriclasse calceranno un pallone la cui traiettoria verso l'alto farà da prodromo al passaggio delle Frecce Tricolori, la squadra acrobatica italiana, che offrirà uno spettacolo unico ai 16mila presenti all'Olimpico e ai milioni di appassionati che gusteranno l'evento da casa. Se questo è lo sguardo al presente, non ne mancherà uno al passato: tv e maxischermi dello stadio mostreranno un countdown che ripercorrerà gli ultimi 60 anni della competizione continentale in un viaggio attraverso emozioni e ricordi. Dopo lo show delle Frecce Tricolori sarà la volta dell'Euro Triumph sulle note della banda musicale della Polizia di Stato, che suonerà una canzone classica di un famoso compositore italiano: intanto 24 palloncini, uno per ogni squadra partecipante a Euro 2021, sfileranno accanto alla guardia d'onore della Polizia a Cavallo portati in scena da ballerini e da giovani atleti del gruppo sportivo Fiamme Oro.

Bocelli guest star

 I palloncini saranno collegati a un sistema che permetterà loro di salire e scendere in sincronia con la musica in modo da creare una coreografia verticale che abbraccerà l'intero Olimpico. Infine, la cerimonia inaugurale si chiuderà in grande stile: ospite d'onore sarà Andrea Bocelli, che eseguirà "Nessun dorma", aria della "Turandot". Durante l'esibizione del famosissimo tenore, i 24 palloncini si uniranno per simboleggiare lo spirito di Euro 2021, mentre i cieli di Roma saranno sovrastati da un'esplosione di fuochi pirotecnici colorati.

Orari tv e dove vederla

 La cerimonia inaugurale di Euro 2021 sarà trasmessa in diretta tv e in esclusiva dalla Rai (collegamento su Rai Sport Più HD a partire dalle 19.30 e Rai Uno dalle 20.30) e Sky (collegamento sui canali Sky Sport Uno, numero 201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre, Sky Sport Football, numero 203 del satellite e Sky Sport, numero 251 del satellite a partire dalle 19.30). Disponibili anche gli streaming sulla piattaforma RaiPlay e sul dispositivo SkyGo.

Leggi anche - Italia, si ferma Pellegrini: pronto Castrovilli