Giovedì 18 Aprile 2024

Europei Under 21, Italia-Repubblica Ceca: dove guardare l'esordio degli Azzurrini

Comincia la fase finale per la selezione di Paolo Nicolato, che in una settimana si gioca l'accesso ai quarti

Paolo Nicolato

Paolo Nicolato

Milano, 23 marzo 2021 - Il debutto dell'Under 21 nella fase finale degli Europei è alle porte. Mercoledì gli Azzurrini affrontano a Celje la Repubblica Ceca. Fondamentale partire con il piede giusto, per affrontare con fiducia le prossime sfide a Maribor contro la Spagna (il 27 marzo) e i padroni di casa della Slovenia (il 30 marzo). In una settimana i ragazzi del commissario tecnico Paolo Nicolato si giocano l'accesso ai quarti di finale, in programma dal 31 maggio, mentre la finalissima è fissata per il 6 giugno a Lubiana. Per riuscire a superare questo ultimo turno a gironi (l'Italia è stata inserita nel B), la Nazionale dovrà chiudere in una delle prime due posizioni. 

"Prima gara fondamentale"

“Abbiamo avuto pochi giorni a disposizione per preparare questa gara, ma ho fiducia nei miei ragazzi - le parole di Nicolato in conferenza stampa - Siamo una squadra giovane, dato che i migliori Under sono giustamente nella Nazionale maggiore, ma contiamo di poterci confrontare nel modo migliore con i nostri avversari. Il nostro è un girone complesso, la prima partita è fondamentale. Ora non servono invenzioni, ma mettere i giocatori al posto giusto, quello che conoscono e dove possono esprimersi al meglio. Partiamo quindi da quello che sappiamo fare, perché non c'è davvero tempo per insegnare qualcosa di nuovo”.

I convocati

Questi i convocati per le tre partite contro Repubblica Ceca, Spagna e Slovenia.

Portieri: 12 Marco Carnesecchi (Cremonese), 22 Michele Cerofolini (Reggiana), 1 Alessandro Plizzari (Reggina);

Difensori: 2 Raoul Bellanova (Pescara), 15 Enrico Delprato (Reggina), 3 Gianluca Frabotta (Juventus), 4 Matteo Gabbia (Milan), 6 Matteo Lovato (Hellas Verona), 5 Riccardo Marchizza (Spezia), 16 Lorenzo Pirola (Monza), 13 Luca Ranieri (Spal), 19 Marco Sala (Spal), 17 Gabriele Zappa (Cagliari);

Centrocampisti: 7 Davide Frattesi (Monza), 21 Giulio Maggiore (Spezia), 18 Tommaso Pobega (Spezia), 23 Samuele Ricci (Empoli), 14 Nicolò Rovella (Genoa), 8 Sandro Tonali (Milan);

Attaccanti: 10 Patrick Cutrone (Valencia), 9 Lorenzo Colombo (Cremonese), 20 Giacomo Raspadori (Sassuolo), 11 Gianluca Scamacca (Genoa).

Orario e dove vedere l'esordio

Il match contro la Repubblica Ceca, così come gli altre due contro Spagna e Slovenia, sarà trasmesso in esclusiva dalla Rai, per la precisione su Rai 2. Sarà possibile seguire la gara, in programma per mercoledì 24 marzo alle 18, anche in streaming attraverso l'applicazione o il sito di RaiPlay.

Leggi anche: Italia-Irlanda del Nord, probabili formazioni e dove vederla