Mercoledì 24 Aprile 2024

Europei Under 19, Italia rimontata: in finale ci va l'Inghilterra

Il rigore nel primo tempo di Miretti illude gli Azzurrini, che nella ripresa subiscono due gol da calcio d'angolo e vedono svanire il sogno finale

Fabio Miretti

Fabio Miretti

Senec (Slovacchia), 28 giugno 2022 - Che beffa per l'Italia Under 19. Nella semifinale degli Europei di categoria, i nostri giovani portacolori vanno in vantaggio contro l'Inghilterra nel primo tempo grazie al rigore di Miretti. Nella ripresa però la Nazionale dei Tre Leoni rimonta grazie a due gol da calcio d'angolo: il primo ad opera di Scott, il secondo siglato da Quansah. Poi, nei minuti di recupero è decisivo il portiere avversario Cox. In finale ci va la squadra del commissario tecnico Foster, ma per gli Azzurrini resta - oltre al grande orgoglio - la soddisfazione di aver centrato la qualificazione per i prossimi Mondiali Under 20. Un traguardo non da poco, anche se il rammarico è tanto per il sogno finale a lungo accarezzato e svanito sul più bello. 

La sblocca Miretti

La prima occasione del match è per l'Italia, con la punizione di Miretti che al 4' impegna severamente Cox. La risposta della selezione guidata in panchina da Foster non si fa attendere: al 10' è bravo l'estremo difensore azzurro Desplanches a dire di no in uscita a Ramsey. Un minuto più tardi ecco l'episodio che sblocca la sfida, quando Miretti - dopo la respinta di Cox su Ambrosino - si guadagna un rigore per fallo in area di Norton-Cuffy. Sul dischetto si presenta lo stesso giocatore della Juventus, che non trema, facendo 0-1. Visto lo svantaggio, la formazione dei Tre Leoni è costretta inevitabilmente ad aumentare la pressione e ad alzare il proprio baricentro. Di veri pericoli però la difesa del ct Nunziata non ne corre, almeno fino al 38', con la punizione di Vale che costringe Desplanches a un super intervento. Ci prova anche Devine prima dell'intervallo, ma il risultato non cambia. 

Rimonta inglese 

La ripresa comincia con l'Inghilterra ancora avanti. Bello lo spunto al 55' di Chukwuemeka, che viene ottimamente neutralizzato da Desplanches. Desplanches che invece non può nulla tre minuti dopo sul colpo di testa da azione da angolo di Scott, che timbra la parità. Sulle ali dell'entusiasmo, la squadra dei Tre Leoni va vicina al raddoppio, negatole dalla parata di Desplanches sulla conclusione velenosa da Bynoe-Gittens. Altrettanto insidioso è il tentativo di Baldanzi al 74', sul quale si supera Cox. All'82' la doccia gelata per gli Azzurrini: è ancora un corner a punire i nostri, con Quansah a gonfiare la rete di testa. Nonostante la stanchezza e l'amarezza, l'Italia ci crede e al 93' per poco Mulazzi non riesce a superare Cox. Il portiere inglese salva nuovamente i suoi pochi secondi più tardi sul tiro di Baldanzi diretto al set. Desplanches evita il 3-1 in uscita su Oyegoke, ma non basta per centrare il pareggio. 

Leggi anche: Serie A, ufficiale lo spareggio per lo Scudetto in caso di parità