Martedì 16 Aprile 2024

Europei femminili 2022: Italia pronta all'esordio. Bertolini: "C'è entusiasmo"

Le Azzurre debutteranno domenica sera contro la Francia. L'obiettivo è quello di qualificarsi ai quarti di finale

Milena Bertolini, ct dell'Italia femminile

Milena Bertolini, ct dell'Italia femminile

Blackburn (Inghilterra), 7 luglio 2022 - L'esordio all'Europeo femminile dell'Italia si avvicina a grandi passi. Domenica alle 21, a Rotherham, le Azzurre sfideranno la Francia, senza ombra di dubbio l'avversario più ostico del gruppo D, che comprende anche Islanda e Belgio. "Sono una grandissima squadra, una delle principali favorite alla vittoria finale insieme a Inghilterra e Spagna - il pensiero del commissario tecnico Milena Bertolini espresso in occasione della prima conferenza stampa organizzata nel quartier generale di Blackburn - L’affronteremo senza snaturare il nostro gioco, lavorando tutte insieme e cercando di esaltare il collettivo e la nostra tecnica”. 

Obiettivo quarti 

L'obiettivo della Nazionale è quello di superare la fase a gironi e di qualificarsi ai quarti finale: per riuscirci è necessario fra le prime due del raggruppamento. "C’è entusiasmo, gioia e la giusta dose di spensieratezza - continua Bertolini - Partecipiamo a una competizione bellissima, le ragazze hanno voglia di giocare e di confrontarsi con le migliori. In Inghilterra siamo stati accolte nel migliore dei modi e sentiamo la vicinanza e il sostegno degli italiani, vogliamo ripagarli dando il massimo”. 

Movimento in crescita 

Relativamente all'interesse che c'è in Italia per il calcio femminile, il commissario tecnico sottolinea: "Sono molto orgogliosa del grande sviluppo del nostro movimento. Osservare dall’interno il cambiamento degli ultimi anni è stato bellissimo. Ora tutte le Nazionali ci conoscono e sarà quindi necessario entrare in campo con maggiore convinzione, dovremo fare un ulteriore step rispetto al passato e non sarà affatto facile. Ma le insidie che troveremo lungo il nostro cammino non devono minare l’entusiasmo delle ragazze. Sono certa che si faranno trovare pronte”.

Leggi anche: Mercato Lazio, Romagnoli sempre più vicino