Venerdì 19 Aprile 2024

Europa League, Salisburgo-Roma 1-0: Capaldo regala la sfida d'andata agli austriaci

Decisivo un gol a due minuti dalla fine: la squadra di Mourinho ha colpito un palo e una traversa nel secondo tempo

Roma sconfitta in Austria

Roma sconfitta in Austria

Salisburgo, 16 febbraio 2023 - Tanta resistenza nel primo tempo, un palo e una traversa nella ripresa per la Roma, ma alla fine ad avere la meglio è il Salisburgo: dopo diversi tentativi respinti all'88' i giallorossi cadono con il gol di Capaldo, una beffa dopo i due legni trovati dai ragazzi di Jose Mourinho. Tutto è ancora aperto in vista della sfida di ritorno, viste anche le buone fiammate del secondo tempo da parte dei capitolini, ma la prima manche finisce tra le mani degli austriaci.

Primo tempo

Il Salisburgo comincia la partita con più convinzione, diventando pericolose in diverse occasioni davanti alla porta protetta da Rui Patricio. Nel giro di pochi minuti Sucic trova tre tiri pericolosissimi che finiscono fuori dallo specchio facendo soltanto spaventare la difesa della Roma che nel frattempo non riesce a reagire all'aggressività degli avversari. La prima grande chance per i giallorossi arriva al 25' con Abraham che prova a sfruttare un cross di El Shaarawy per colpire di testa, trovando soltanto la parata di Kohn. L'inglese è il più pericoloso dei suoi e a pochi minuti dall'intervallo arriva a un soffio dal vantaggio sfruttando un'indecisione del portiere avversario che alla fine riesce a bloccare il pallone.

Secondo tempo

Nella ripresa il Salisburgo continua a spingere con molta insistenza, dopo una fase più distesa della partita. A differenza del primo tempo la Roma deve rinunciare a Dybala, sostituito all'intervallo per un problema fisico, ma dopo una parentesi di grande fatica riesce a riportarsi in avanti e arrivare di nuovo a un passo dal gol, questa volta con Cristante che al 74' con un colpo di testa manda la palla direttamente sul palo. Anche Belotti, entrato a dieci minuti dalla fine, replica le gesta del suo compagno trovando la traversa dopo una deviazione provvidenziale del portiere che nega ancora il vantaggio alla Roma. Alla fine però è il Salisburgo a passare in vantaggio: all'88' Pavlovic serve un cross in area e Capaldo di testa porta in avanti gli austriaci, un gol  prezioso in vista della sfida di ritorno.

Leggi anche - Sassuolo-Napoli, le probabili formazioni