Europa League e Conference League, le reazioni delle italiane al sorteggio degli ottavi

Pessotto su Juventus-Friburgo: "Avversario da prendere con le molle, ma siamo pronti". E Tare da casa Lazio: "L'Az Alkmaar è una squadra forte, ma noi vogliamo andare avanti"

Igli Tare, ds della Lazio

Igli Tare, ds della Lazio

Nyon, 24 febbraio 2023 - Sorteggio non così favorevole per le italiane impegnate in Europa League. Negli ottavi di finale, la Juventus incontrerà il Friburgo, quarta forza della Bundesliga ad appena tre lunghezze dalla vetta della classifica, mentre la Roma sfiderà la Real Sociedad, che in Liga è terza e in piena lotta per conquistarsi un posto nella prossima Champions League. Entrambe le partite d'andata si disputeranno giovedì 9 marzo, in casa delle nostre portacolori, mentre le gare di ritorno una settimana più tardi. 

Qui Juve

"Sarà una bella sfida, una partita inedita contro una squadra forte che sta facendo bene in campionato - le parole a margine del sorteggio di Gianluca Pessotto, direttore sportivo delle giovanili della Juventus-  Arriva a questo turno da imbattuta, ha vinto due volte contro il Nantes. E' un avversario da prendere con le molle, ma noi siamo pronti". I bianconeri potranno contare su un Angel Di Maria in grande spolvero. "Ci abbiamo puntato tanto, su di lui come su Pogba e sul recupero di Chiesa. Con lui la squadra ha qualcosa in più sia dal punto di vista del carisma che della qualità ed il gruppo gli è andato dietro. Se resterà anche l'anno prossimo? Ce lo auguriamo - sottolinea Pessotto - Sarà importante finire bene intanto e vincere qualcosa alla fine. Questo potrebbe aiutare. Lui sicuramente darà tutto da qui alla fine, poi noi speriamo che possa restare un'altra stagione. La Juve quest'anno ha l'opportunità Europa League e deve fare di tutto per arrivare in fondo, poi c'è la semifinale di Coppa Italia, mentre in campionato deve continuare a risucchiare qualcosa e a giocare ogni gara come fosse la più importante". 

Capitolo Conference

Scendendo in Conference League, la Lazio è stata accoppiata con gli olandesi dell'Az Alkmaar, mentre la Fiorentina con i turchi del Sivasspor. I biancocelesti saranno protagonisti martedì 7 marzo nella partita d'andata, mentre i viola due giorno dopo. Per entrambe invece il ritorno è fissato per giovedì 16 marzo. "L’Az Alkmaar è una squadra forte, che sta disputando una buona stagione anche in Eredivisie, propone un calcio qualitativo con elementi in grado di riuscire a mettere in difficoltà qualsiasi avversario - il pensiero di Igli Tare, direttore sportivo della società capitolina - L’obiettivo resta quello di proseguire nel cammino e superare anche gli ottavi di finali". 

Leggi anche: Tutti gli accoppiamenti in Europa League e Conference League