Giovedì 18 Aprile 2024

Empoli-Udinese: 0-1. Il gol di Becao decide la sfida del Castellani

Ai friulani è sufficiente una rete del brasiliano da corner per conquistare i tre punti contro i toscani

Rodrigo Becao

Rodrigo Becao

Empoli, 11 marzo 2023 - L'Udinese ha sbancato il Castellani, nell'anticipo delle ore 15 del sabato di Serie A. I friulani hanno sconfitto l'Empoli grazie ad una rete di Rodrigo Becao, che è stata sufficiente per conquistare i tre punti nella prima sfida di questo sabato di campionato. I ragazzi di Sottil salgono a quota 35 punti, mentre quelli di Zanetti restano fermi a 28.

Le formazioni titolari

Paolo Zanetti schiera lo stesso undici visto a Monza. L'Empoli si sistema dunque in campo con il 4-3-1-2, con Vicario non al meglio sostituito da Perisan tra i pali, la difesa a quattro con Stojanovic, Ismajli, Luperto e Parisi. A metà campo ci sono Akpa-Akpro, Marin e Bandinelli, mentre nel vertice alto del rombo agisce Baldanzi. In attacco Caputo e Satriano formano il tandem offensivo. Dall'altra parte Andrea Sottil schiera la difesa a tre con Becao, Bijol e Perez a protezione della porta difesa da Silvestri. A metà campo Ehizibue e Udogie presidiano le fasce, mentre in mezzo agiscono Pereyra, Walace e Lovric. In avanti la coppia Success - Beto.

Primo tempo

 

Pronti, via e Marin su punizione sfiora il gol per l'Empoli. Il centrocampista calcia dal limite, la barriera devìa e la sfera termina a lato di poco. Dopo questa chance immediata, nata al secondo minuto, la partita vive una fase di stasi. Poco ritmo, tanti contrasti ma poche manovre offensive. Al 19' i padroni di casa riescono a rendersi insidiosi, quando grazie ad un errore di Bijol recuperano un pallone interessante; Baldanzi, però, sbaglia il passaggio decisivo per Caputo e l'azione svanisce in un nulla di fatto. Al 22' anche l'Udinese si fa finalmente vedere in attacco, sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Perisan esce male, manca il pallone e Bijol di testa non centra il bersaglio. Poco dopo Parisi è costretto ad un salvataggio sulla linea su un tentativo di Udogie, che aveva superato il portiere toscano. Success alla mezz'ora tenta un'incornata, imprecisa, poi al 40' Caputo fallisce un tap-in complesso da posizione defilata, dopo che Silvestri aveva respinto efficacemente un colpo di testa di Satriano. Le squadre vanno al riposo con il punteggio ancora in equilibrio.

Secondo tempo

La partita migliora dal punto di vista dei ritmi. Lovric al 48' tenta di piatto ma calcia sopra la traversa dai venti metri, poi si ripete al 53' ma stavolta trova l'opposizione di un difensore. Dal calcio d'angolo successivo, l'Udinese sblocca il risultato: Becao stacca prima di tutti, infila Perisan e firma lo 0-1. L'Empoli si affida all'estro di Baldanzi, che al minuto 64 effettua una gran giocata e da circa venti metri, di sinistro, sfiora il palo dopo una deviazione della difesa. Ancora sugli sviluppi di un corner, i toscani si mangiano il pareggio con Luperto, che scarica sopra la traversa un pallone ghiotto scoccato dal cuore dell'area. Ad un quarto d'ora dal termine Silvestri salva su Baldanzi, che resta tra i migliori nelle sue fila e semina il panico nella retroguardia friulana. Poco dopo tocca a Perisan rispondere al collega di reparto, con un gran riflesso su Udogie, autore di una bella giocata in area di rigore.

Il tabellino del match

Empoli (4-3-1-2): Perisan; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Akpa-Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Satriano, Caputo. Allenatore: Paolo Zanetti. Udinese (3-5-2): Silvestri; Becão, Bijol, Perez; Ehizibue, Pereyra, Walace, Lovric, Udogie; Success, Beto. Allenatore: Andrea Sottil. Marcatore: 54' Rodrigo Becao (Udi). Leggi anche: Serie A, probabili formazioni e tv della 26^ giornata