Mercoledì 24 Aprile 2024

Empoli-Sassuolo 1-5: i neroverdi dilagano in superiorità numerica

Le doppiette di Raspadori e Scamacca e il gol di Berardi stendono i toscani, lasciati in dieci dall'espulsione di Viti al 60'

Empoli-Sassuolo 1-5: Scamacca festeggiato dai compagni (Ansa)

Empoli-Sassuolo 1-5: Scamacca festeggiato dai compagni (Ansa)

Empoli, 9 gennaio 2022 - Empoli e Sassuolo si affrontano al Castellani per la 21^ giornata di Serie A. Berardi apre le marcature su rigore al 12', poi Henderson pareggia per i toscani al 16'. Raspadori riporta avanti i neroverdi al 24' e l'espulsione di Viti a mezz'ora dalla fine agevola il compito dei ragazzi di Dionisi. Scamacca segna al 63', Raspadori insacca la propria doppietta personale al 71' e lo stesso Scamacca fa lo stesso al 91'. Il Sassuolo vince per 5-1 e raggiunge l'Empoli a quota 28 punti in classifica.

Serie A: risultati e classifica

Primo tempo

Andreazzoli schiera il 4-3-1-2 con Bajrami fantasista alle spalle di Pinamonti e Di Francesco. Dionisi va con il 4-2-3-1 e come prima punta preferisce Defrel a Scamacca, che parte dalla panchina. Il Sassuolo parte fortissimo, calcia diverse volte in porta già nei primi minuti di gioco e sblocca la gara su rigore al 12'. Henderson stende Berardi in area, lo stesso attaccante neroverde si presenta sul dischetto e firma con freddezza l'1-0. L'Empoli torna in partita al 16', quando Henderson sfrutta un rinvio errato di Lopez in area e di controbalzo, in qualche modo, sorprende Consigli. Il match è apertissimo e ricco di ribaltamenti di fronte. Al 22' Harroui va a centimetri dal gol, con Viti che sventa sulla linea di porta; il gol è rimandato solo di pochi secondi, perché al minuto 24 Raspadori porta palla al limite dell'area, rientra sul destro e infila il pallone all'angolino per il 2-1. Nel finale Pinamonti impegna ancora il portiere ospite, che salva il vantaggio dei suoi con un ottimo riflesso.

Secondo tempo

Pronti-via e Pinamonti si divora il pareggio. Stojanovic gli serve un cioccolatino solamente da scartare, ma la punta empolese colpisce alto di testa a due passi dalla porta. La partita dell'Empoli svolta, in peggio, al 60': Viti riceve il secondo cartellino giallo nel giro di due minuti e lascia i suoi compagni in dieci uomini per l'ultima mezz'ora di gioco. Il Sassuolo non perde tempo e chiude la partita. Al minuto 67 Scamacca realizza su assist di Berardi, mentre al 71' Raspadori mette in rete il 4-1 con un tap-in vincente dopo una grande parata di Vicario su Scamacca. Gli ospiti trovano spazio e tempo anche per mettere a segno il quinto gol, sempre con Scamacca, che sigilla il risultato al 91'.