Giovedì 18 Aprile 2024

Empoli-Napoli 0-2, azzurri a +18 sull'Inter

Ennesimo allungo della capolista, a segno grazie a un autogol di Ismajli e al solito Osimhen. Nel finale va fuori Mario Rui: rosso diretto per un fallo di reazione su Caputo

Empoli, 25 febbraio 2023 - Nella scorsa stagione al Castellani il Napoli salutò definitivamente il sogno scudetto: a distanza di poco meno di un anno la musica cambia totalmente e gli azzurri battono a domicilio l'Empoli grazie all'autorete di Ismajli e a quella nella porta giusta del solito Osimhen. Per la capolista arriva così l'ennesimo allungo sulle inseguitrici e in particolare sull'Inter, che domani all'ora di pranzo proverà a restare a -15 espugnando il campo del Bologna: in ogni caso il discorso titolo per il Napoli, che chiude con un uomo in meno a causa del rosso diretto comminato a Mario Rui per un fallo di reazione su Caputo, si fa sempre più vicino ad assumere il crisma della matematica.

Primo tempo

  L'Empoli approccia bene la partita ma non riesce a capitalizzare quanto prodotto. Anzi, al 17' i padroni di casa si fanno male da soli con Ismajli, che devia nella propria porta un cross basso di Zielinski dagli sviluppi di un corner. I toscani provano a replicare, stavolta verso il bersaglio giusto, con Henderson: Meret si allunga e dice di no. Il Napoli continua a sfruttare al massimo i tiri dalla bandierina e al 28' raddoppia con il solito Osimhen, che ribadisce in rete la respinta così così di Vicario sulla botta da fuori di Kvaratskhelia a chiusura dell'ennesimo schema. Gli azzurri provano a legittimare il vantaggio collezionando occasioni a raffica: nella prima il protagonista è proprio il nigeriano, che centra il portiere di casa dopo un regalo di Luperto a Lozano e nella seconda, dagli sviluppi del seguente angolo, è la traversa a respingere l'incornata di Kim.

Secondo tempo  

Il Napoli rientra in campo con il medesimo piglio e sfiora subito la rete con Anguissa, che riceve da Zielinski e scarica un destro al volo che termina di poco sul fondo: il copione si ripete poco dopo con protagonista Lozano. Al 60' è invece la bandierina del fuorigioco a cancellare il tris calato da Osimhen, che al 67' assiste come tutti i suoi compagni al rosso diretto comminato dopo on field review a Mario Rui, reo di un fallo di reazione sul neoentrato Caputo (fuori Piccoli). Il Napoli non si scompone e all'82' si rende di nuovo pericoloso con Osimhen, che spreca il colpo del ko cestinando un ottimo assist di Elmas, subentrato a Kvaratskhelia. Spalletti sostituisce così il numero 9 con Simeone, che impegna subito Vicario sempre su suggerimento di un ottimo Elmas. Il tris non arriva, ma il Napoli mette a referto l'ennesima vittoria che significa momentaneo +18 sull'Inter, di scena domani a Bologna.

Leggi anche - Omloop Het Nieuwsblad 2023, assolo di Van Baarle