Martedì 16 Aprile 2024

Empoli-Milan 1-3, i rossoneri espugnano il Castellani nel recupero

I gol di Touré e Leao regalano i tre punti ai rossoneri: succede tutto negli ultimi minuti

L'esultanza del Milan (Ansa)

L'esultanza del Milan (Ansa)

Empoli, 1 ottobre 2022 - Il Milan stende l'Empoli, nell'anticipo serale del sabato di Serie A. I rossoneri conquistano i tre punti in questo ottavo turno di campionato. La rete di Rebic apre le marcature al 79', poi il finale è thriller: Bajrami pareggia su punizione al 92', Touré e Leao al 94' e al 95' chiudono i giochi. Il Diavolo sale a 17 punti in classifica, i toscani restano fermi a quota 7.

Primo tempo

Zanetti schiera i suoi con il 4-3-1-2, con Pjaca che agisce alle spalle di Lammers e Satriano. Pioli sceglie il classico 4-2-3-1, con Tatarusanu tra i pali, Leao, Saelemaekers e De Ketelaere dietro l'unica punta Giroud. Un errore difensivo dell'Empoli scatena l'estro di Leao, che al 6' arriva sul fondo e cerca Giroud, il quale chiude troppo il destro sul primo palo. Ancora il portoghese, due minuti dopo, ha una chance gigantesca dal cuore dell'area, ma Vicario gli nega il gol con i piedi. I toscani si affacciano all'area avversaria con Henderson, che insidia Tatarusanu con un rasoterra poco potente. Dall'altra parte, al 20', è ancora Leao ad accendere la luce: l'ala serve Saelemaekers, che incrocia e sfiora il palo. Il match è abbastanza equilibrato, con i padroni di casa che non disdegnano alcune folate offensive. Al 43' è nuovamente Leao a provarci, stavolta spedendo il pallone sull'esterno della rete.

Secondo tempo

L'Empoli riparte fortissimo e cerca di cogliere di sorpresa i rossoneri. Al minuto 47 Marin ci prova dai sedici metri e sfiora il palo, mentre al 52' è Stojanovic a fare la barba al legno della porta di Tatarusanu. Il Diavolo torna in attacco al 57' e Giroud colpisce in pieno la traversa. Tonali ci prova su punizione e una deviazione mette in difficoltà Vicario, che salva i suoi in corner. Leao, sempre lui, si inventa un gran dribbling in area e serve al centro Rebic, che buca il portiere e firma lo 0-1. Milan avanti al 79'. I toscani spingono e ci credono fino alla fine. Bajrami, al 92', si inventa un gran gol su punizione. La gioia del pareggio dura sessanta secondi: Ballo Touré colpisce dal cuore dell'area sulla torre di Krunic, che regala al Milan la rete dell'1-2. Le emozioni non sono, però, ancora finite. Leao scatta in contropiede e sulla sirena, al minuto 95, mette nel sacco il gol dell'1-3 definitivo con uno splendido pallonetto.

Leggi anche: Inter-Roma 1-2, Dybala e Smalling stendono i nerazzurri