Martedì 23 Aprile 2024

L’Inter passa a Empoli, decide un lampo di Keita

Partita equilibrata al Castellani, decide nella ripresa un destro di Keita : Inter momentaneamente a meno due dal Napoli

Keita in  gol (Newpresse)

Keita in gol (Newpresse)

Empoli, 29 dicembre 2018 – L’Inter chiude l’anno con una vittoria e passerà una sosta invernale più serena. Gli uomini di Spalletti vincono a Empoli di misura, gol chirurgico di Keita, e avvicinano momentaneamente il Napoli che giocherà con il Bologna. Si è rivisto in campo anche Radja Nainggolan dopo la sospensione disciplinare.

Empoli-Inter 0-1,rivivi la diretta

Serie A, risultati e classifica

INFORTUNI - Spalletti ritrova Nainggolan dopo l’esclusione per motivi disciplinari, ma va in panchina, in assenza di Brozovic la regia è di Borja Valero. Davanti Keita-Icardi-Politano. Iachini deve fare a meno di Krunic ma non cambia modulo, sempre 3-5-2 con la coppia La Gumina-Caputo. I primi venti minuti scorrono via abbastanza in equilibrio, ma proprio l’ex Palermo deve abbandonare il campo per un problema muscolare, al suo posto Zajc. E’ quest’ultimo a creare la prima palla gol dell’incontro con una zuccata di poco alta sugli sviluppi di un corner, dall’altra parte Politano risponde immediatamente con una botta di sinistro respinta da Provedel. Ma la partita per Iachini appare sfortunata: al 37’ secondo infortunio muscolare, stavolta per Pasqual, e secondo cambio con l’inserimento di Antonelli. L’Inter si affida soprattutto alle iniziative di Politano, sempre in grado di creare qualcosa di pericoloso, ma al netto di un paio di situazioni interessanti Provedel resta quasi inoperoso. L’Empoli si difende e prova a pungere, ma con poco cinismo. All’intervallo è inevitabile lo zero a zero.

LAMPO KEITA - La ripresa inizia subito con un rischio per la difesa dell’Inter, salvata solamente dall’uscita decisiva di Handanovic su Zajc. Sul capovolgimento di fronte Keita va in rete con un diagonale di sinistro su invito di Borja Valero, ma è fuorigioco e il gol non viene convalidato. Spalletti prova a dare una svolta alla partita con Nainggolan, al posto di un claudicante Vecino, e Lautaro Martinez in sostituzione di Borja Valero. Al 70’ la prima vera grossa occasione da gol per l’Inter: su una punizione di Politano dalla trequarti c’è la sponda di De Vrij per il tacco di Martinez che viene salvato da Provedel. E’ una miccia importante perché da quella situazione l’Empoli non riesce a uscire e così i nerazzurri sfruttano l’onda trovando un minuto dopo il vantaggio con una demi volèe di Keita, scusate il termine tennistico, su centro basso di Vrsaljiko: 0-1. L’Empoli si getta in attacco e si scopre, ma crea apprensioni all’Inter soprattutto quando proprio Keita deve salvare in ripiegamento la stoccata a botta sicura di Acquah. I nerazzurri non chiudono, e ne avrebbero la possibilità con Politano, alto da centro area, e Icardi, murato da Provedel., ma non subiscono la beffa finale come a Verona e portano a casa una meritata vittoria. L’Empoli rimane a 16 con 3 punti di vantaggio sul Bologna terzultimo.

Tabellino

Empoli (3-5-2): Provedel, Veseli, Silvestre, Rasmussen, Untersee, Acquah, Bennacer, Traorè, Pasqual (38' pt Antonelli, 29' st Mchedlidze), La Gumina (24' pt Zajc), Caputo. (21 Terracciano,99 Fulignati, 29 Marcjanik, 4 Brighi, 28 Capezzi, 66 Mraz, 48 Ucan, 18 Jakupovic, 9 Rodriguez). All.: Iachini.

Inter (4-3-3): Handanovic, Vrsaljko, Skriniar, De Vrij, Asamoah, Vecino (12' st Nainggolan), Borja Valero (23' st Martinez), Joao Mario, Politano, Icardi, Keita Balde (39' st D'Ambrosio). (27 Padelli, 13 Ranocchia, 23 Miranda, 29 Dalbert, 5 Gagliardini, 87 Candreva, 44 Perisic).  All.: Spalletti.

Arbitro: La Penna di Roma.

Reti: nel st 27' Keita Balde. Angoli: 6-4 per l'Inter. Recupero: 3' e 3'. Ammoniti: Martinez per comportamento non regolamentare, Bennacer per gioco scorretto. Spettatori: 10.393.