Empoli-Atalanta 0-2, Hateboer e Lookman rilanciano la Dea

Dopo il ko con la Lazio, la Dea torna al successo fallendo anche un rigore con Koopmeiners

Empoli-Atalanta, l'esultanza di Hateboer (Ansa)

Empoli-Atalanta, l'esultanza di Hateboer (Ansa)

Empoli, 30 ottobre 2022 - Nel lunch match della 12esima giornata di Serie A, l'Atalanta rialza la testa e, dopo il ko interno con la Lazio, ritrova il sorriso battendo 2-0 l'Empoli grazie alle reti di Hateboer e Lookman. La Dea risponde così al Napoli e sabato prossimo a Bergamo andrà in scena proprio lo scontro diretto fra le prime due forze della classifica. La formazione di Paolo Zanetti invece incappa nel secondo passo falso consecutivo dopo quello con la Juventus

Bell'inizio di gara

Cambio di modulo per l'Empoli, che passa al 4-3-3, con Bajrami e Pjaca in avanti accanto a Destro. Dall'altra parte si rivede Musso fra i pali, mentre Zapata parte dalla panchina in favore di Hojlund, che compone la coppia offensiva con Lookman e Pasalic da trequartista. Inizio divertente di gara, come era nelle previsioni. Al 7' Scalvini si fa soffiare la palla da Destro, che prova un pallonetto per beffare Musso: la mira dell'ex Genoa è di poco sbagliata. Trascorrono pochi secondi e anche la Dea ha una buona occasione con Lookman, il cui sinistro viene deviato da Vicario prima dell'arrivo di Hojlund. Vicario è nuovamente decisivo al 16', quando Ederson - servito da Hojlund - calcia due volte a colpo sicuro: nella prima occasione ci pensa il portiere locale a dirgli di "no", poi è De Winter a immolarsi per salvare la propria porta. 

Hateboer non sbaglia, Koopmeiners sì

 

La formazione di Gasperini spinge e al 32' passa: Koopmeiners si inserisce, sfera per Ederson il cui tiro si trasforma in un assist per Hateboer che non può sbagliare. I toscani non ci stanno e reagiscono subito, con la conclusione di Ebuehi smorzata in scivolata da Demiral. Al 40' però la partita rischia di vivere un'altra svolta. Sì, perché l'arbitro Ayroldi fischia rigore per i viaggianti dopo il tocco di braccio di Destro nella propria area. Sul dischetto si presenta Koopmeiners, che tuttavia si fa ipnotizzare da un grande Vicario. L'inerzia resta comunque favorevole ai bergamaschi, con Maehle che di testa sfiora il bersaglio grosso. L'ultimo squillo della prima frazione è targato Pjaca, ma il destro del croato risulta troppo debole per impensierire Musso. 

Raddoppio Lookman

Si riparte forte anche nella ripresa: Vicario è attento sul tentativo di Hojlund, mentre dall'altra parte il tiro di Marin termina out. L'Empoli è in partita, ma al 59' Lookman devasta la difesa azzurra, si intestardisce ma ha ragione lui, perché Vicario non arriva sul suo diagonale. Adesso i locali paiono demoralizzati e invece al 70' Destro mette paura a Musso con un destro alto di poco. Ancora più ghiotta la palla gol che capita al 75' a Lookman per chiudere definitivamente il match, ma Vicario ancora una volta è superlativo. I viaggianti si salvano sulla conclusione di Walukiewicz, ben parata da Musso, poi la rete di Ebuehi viene annullata per fuorigioco, così come accaduto in precedenza con quella di Zapata. Toloi fallisce in ripartenza in tris ma poco male per l'Atalanta, che festeggia il ritorno alla vittoria. 

Leggi anche: Inter-Samp 3-0