Mercoledì 24 Aprile 2024

Belgio, ecco il nuovo ct: è l'italiano Domenico Tedesco

L'ex Lipsia prende il posto di Roberto Martinez: ha firmato un contratto fino al 2026 e proverà a rilanciare i Diavoli Rossi dopo il disastro ai Mondiali

Domenico Tedesco

Domenico Tedesco

Milano, 8 febbraio 2023 - È un italiano - con cittadinanza tedesca - il nuovo commissario tecnico del Belgio: si tratta di Domenico Tedesco. L'allenatore nato a Rossano (in provincia di Cosenza) prende il posto di Roberto Martinez, sollevato dall'incarico dopo la débâcle rimediata al recente Mondiale, ma immediatamente scelto dal Portogallo per la panchina. Non si preannuncia facile il compito dell'ex Lipsia (esonerato lo scorso settembre dal club di Bundesliga dopo un avvio a dir poco difficoltoso di stagione). La generazione d'oro dei Diavoli Rossi sembra infatti aver già toccato il proprio apice. 

La storia recente del Belgio

Dal 2016, con Martinez alla guida, il Belgio ha raggiunto come massimo traguardo il terzo posto ai Mondiali del 2018. Da segnalare anche la quarta piazza ottenuta da Lukaku e compagni in occasione della Nations League 2020/21. Deludente invece il percorso a Euro 2020 (eliminati ai quarti di finale dall'Italia) e al recente torneo iridato (out ai gironi). Tedesco, emigrato in Germania con la famiglia ad appena due anni e in possesso di una laurea in ingegneria gestionale e di un master in gestione dell'innovazione, ha firmato un contratto fino al 2026, avendo così la possibilità di giocarsi gli Europei del 2024 in Germania e i Mondiali in programma fra tre anni e mezzo in Canada, Messico e Stati Uniti.

Leggi anche: Salernitana-Juve 0-3